Sono iniziati i lavori in via Internazionale per la costruzione dello skatepark orceano. Dalla prossima primavera gli appassionati di evoluzioni su skateboard avranno di che divertirsi.

La pista avrà una forma ottagonale per un’ampiezza di 600 mq, con uno spazio attrezzato anche per i disabili, caratteristica che lo fa rientrare tra i pochi presenti all’interno della provincia di Brescia.

La nuova struttura andrà a riqualificare un’area di circa 1000 mq, un po’ in decadenza, dove oggi sorgono un piccolo campo da basket e da calcio, che saranno ristrutturati e cintati a nuovo.

Attorno verrà sistemato il parco verde con panchine di sosta. L’operazione avrà un costo di 195 mila euro, 150 mila dei quali sono finanziati da Regione Lombardia. Il Comune parteciperà con una quota di 45 mila euro.

“Siamo molto soddisfatti – commenta l’assessore allo sport Mirko Colossi. “Sarà una pista all’avanguardia e l’intervento riqualificherà anche tutta l’area circostante. A Orzinuovi e non solo ci sono molti giovani appassionati di questo sport. Ci avevamo espresso due anni fa il desiderio di avere una pista dove poter fare le loro evoluzioni e divertirsi con la loro tavola. Siamo felici di poterli accontentare”.

“Un ‘opera da leggere anche in chiave antidegrado – continua il sindaco – perché il bando regionale richiedeva esplicitamente che la pista fosse lontana dagli impianti sportivi, per risanare aree deteriorate dal punto di vista urbanistico. In questo spazio non si eserciterà solo lo skate, ma si tratterà dii un’area polivalente, nella quale avviare attività ludico-ricreative e dove accogliere bambini, ragazzi, ma anche persone adulte”.

Spazi di ritrovo quindi e non più rampe improvvisate e a volte pericolose per i giovani appassionati di skateboard. La nuova superficie per principianti e skater più esperti, sarà perfetta per cimentarsi in curve più o meno ampie e profonde e anche per andare ad alta velocità. sp