Sono tre i volontari della Protezione civile e guardie ecologiche del Parco Oglio Nord che da lunedì 26 aprile si presentano davanti all’Istituto Cossali di Orzinuovi per far rispettare il distanziamento sociale fra gli studenti durante gli orari di ingresso ed uscita, in modo che non si verifichino rischiosi assembramenti.
L’aumento del contagio tra le fasce di età più giovani ha messo in allerta il sindaco Gianpietro Maffoni.
L’assessore all’Istruzione Luca Bulla e il dirigente scolastico Luca Alessandri hanno così trovato un accordo per garantire la sicurezza degli studenti.
“Sono soddisfatto di questo servizio e ringrazio la Protezione civile e il Parco del-l’Oglio che ci hanno messo a disposizione i volontari formati e competenti in un momento così difficile e complicato.
L’educazione e l’istruzione sono prioritarie e dobbiamo garantire che avvengano in sicurezza – dichiara l’assessore Bulla.
“E’ stata una prova, ma ci auspichiamo possa continuare. Non vogliamo infatti vanificare gli sforzi fatti finora per migliorare la situazione sanitaria, a cominciare dal mondo della scuola. Il proseguo delle vaccinazioni ci dà segnali di speranza, ma non possiamo abbassare la guardia adesso. Ognuno deve fare la propria parte. Tuttavia mi sembra che gli studenti stiano dimostrando responsabilità e maturità”.
“Si tratta di un servizio importante che aiuta a garantire le lezioni in presenza il più possibile in sicurezza – commenta il dirigente scolastico Luca Alessandri.
“Spero continui, perché evidenzia l’ottimo lavoro di collaborazione tra il nostro Istituto scolastico e l’ammini-strazione comunale”.
I volontari del Parco e delle Guardie dell’Oglio aiutano anche a smistare gli ingorghi di traffico che nelle ore di punta di ingresso e di uscita dalla scuola Cossali si creano all’interno del parcheggio.
sp