Una piazza che si rifà il look in vista dell’estate.
Pronta a sfoggiare la sua bellezza quando il caldo stempererà, si spera, l’aggres-sività del virus e i portici si prepareranno a vivere una seconda giovinezza.
Sono in molti quelli che a Orzinuovi nel centro storico stanno approfittando del “bonus facciate” per rifare il look ai portici della piazza. L’obiettivo è quello di migliorare l’estetica degli immobili e l’agevolazione è permessa agli edifici di qualsiasi categoria catastale, compresi quelli commerciali.
Per questo molti negozianti o proprietari di boutique e bar della piazza stanno pensando di valorizzare al meglio il proprio edificio, ripristinando magari anche la struttura dei balconi, compresi gli ornamenti e i fregi. Il bonus consente di ottenere la detrazione del 90%, con lo scopo di migliorare complessivamente l’estetica degli immobili del centro storico.
Lo stato dell’arte ad ora è questo: soffitti del portico ridipinto e decorato dalla cartoleria Gardoni, boutique Scalvini, bar Blanco, bar Moda, Le Cafè e facciata rifatta del negozio Battaglia arredamenti in via Roma. Così Orzinuovi nel suo centro storico svuotato dalla pandemia, si impegna a rinascere ritrovando l’antica bellezza e la sua garbata dignità.
I portici, seppur privati, sono spesso di interesse storico, architettonico e soprattutto pubblico, perché sovrastano il passaggio dei visitatori. Quindi contribuiscono ad incidere sulla qualità urbana di Orzinuovi.
In questo periodo, a chi è capitato di fare il cosiddetto “giro di portici”, sarà probabilmente successo di incappare in Natan Dazzi, l’artista autore del nuovo look della piazza.
“La qualità urbana è un obiettivo prioritario per i commercianti del centro di Orzinuovi – ci riferisce il consigliere comunale Andrea Vanoli.
“Anche così, curandone l’aspetto estetico sono convinto che si possa rilanciare l’attività del centro storico. Ridipingere portici e facciate significa valorizzare ulteriormente una piazza che molti ci invidiano”.
Un contributo quindi per far tornare gli orceani, ma non solo, a rivivere il centro, perché la bellezza genera il fascino e il fascino, si sa, è una potente calamita per giovani e non solo.
sp