Ancora una volta il concorso ha registrato una notevole partecipazione richiamando l’interesse di molti fotografi, sia dilettanti sia professionisti. Oltre 40 partecipanti hanno presentato al concorso circa 430 opere provenienti da tutto l’area naturalistica del Parco.

La giuria, composta da rappresentanti dell’Ente, da professionisti del settore e da fotografi naturalisti ha constatato, anche in questa edizione, l’elevato livello delle immagini in gara sia in termini di valore documentario sia per la notevole qualità tecnica e artistica. L’insieme delle foto pervenute è completo, le direttrici sono diverse, la maggior parte ha deciso di raccontare l’avifauna sola o in contesto naturale. La scelta stilistica e poetica dei fotografi è, quindi, abbastanza completa.

Con la fotografia “Garzetta in trasparenza” il soncinese Francesco Premoli si è aggiudicato il primo premio nella categoria Dilettanti Professionisti. La giuria ha voluto premiare lo scatto perfetto, un’immagine che trascende la fisicità dell’animale. La luce giunge da dietro e riesce a disegnare un’ombra, il corpo, sulle ali illuminate. Al secondo posto si è piazzato Mauro Grazioli, con la fotografia “Librarsi nell’ora blu”, grazie alla quale l’autore ha realizzato uno scatto pregevole che presenta un cielo particolare, quasi distopico, una rappresentazione di una realtà immaginaria del futuro, un cielo alla Blade Runner. 

Il terzo premio è stato assegnato allo scatto “’A’ come avifauna” fotografato da Paola Cominetti. Protagonista l’Upupa, l’unica foto con una scelta di lavorare sulla desaturazione dei colori.

La Sezione Instagram ha visto l’affermazione di Gianangelo Monchieri con l’immagine “Airone Cenerino”, scelta per la difficoltà dello scatto, dovendo essere eseguito in un momento e in una situazione quasi unica, e per il mood della foto, al tramonto, molto suggestivo.

L’uccello tutto sul rosso, con le ali disegna una sorta di anello 

Sono inoltre state segnalate e premiate alcune spettacolari primi piani come quello di Daniela Marchionni con la fotografia “Spiando il Martin Pescatore” scattata alla Lanca di Acqualunga; Chiara Padovani con “Con l’Oglio negli occhi” un Cormorano, una specie diffidente e difficile da fotografare scattata a Torre Pallavicina; Alberto Cabrini con la foto ”Al lavoro per costruire la mia casa”; Vittorino Bono con “Martin Pescatore in allarme” scattata alla Lanca di Acqualunga; 

Altri scatti rappresentano l’animale dentro un contesto naturale quindi, abbastanza completa come scelta stilistica, come scelta poetica che i fotografi hanno fatto. In questo contesto abbiamo Claudio Festa con lo scatto “Strani Incontri” scattata a Torre Pallavicina; Emanuele Livietti con “Riflesso” scattata ad Acqualunga; “Dopo l’incusione”  il falco di Claudio Scaramuzza scattato a Villachiara; un picchio rosso immortalato ad Orzinuovi da Erik Grazioli, titolo “Rintocchi vicini e lontani”; Thomas Bellini con “Traffico aereo” uno scatto che rappresenta il contrasto fra scia aerea ed uno stormo d’uccelli; Angelo Tartaglia con “Il pranzo è servito” .

Le immagini pervenute dall’Istituto Comprensivo di Rudiano, grazie al lavoro svolto dall’Insegnante Milena Togni, sono le vincitrici della categoria Scuole Primarie e secondarie I e II grado, “Leggero, veloce e silenzioso”, “I nuovi arrivi” e “La passeggiata del Re” documentano altre specie di uccelli.

Si è aggiudicato il primo premio della categoria Giovani 11-18 anni Denise Grazioli con “Assolo” protagonista, un bellissimo pettirosso al tramonto, nella categoria Bambini 6-10 anni Nicola Gennari con la fotografia “Il mio amico pennuto” un Airone rosso avvistato alla Lanca di Acqualunga di Borgo San Giacomo

I vincitori delle diverse categorie si sono aggiudicati i premi messi a disposizione dall’Ente Parco Oglio Nord, la cerimonia di premiazione, a causa dell’emergenza epidemiologica in corso non potrà essere conferito durante la consueta festa di fine anno, ma tutte le opere saranno esposte nella sede di Torre Pallavicina, presumibilmente nella stagione primaverile, compatibilmente con la situazione della pandemia.

Tutte le fotografie premiate e segnalate sono visibili sul sito ufficiale www.parco-oglionord.it

Nel mese di Dicembre, presso le sedi del Parco Oglio Nord ed all’Ostello Molino di Basso a Torre Pallavicina è disponibile il calendario 2021.  

Il tema del Contest 2021 “Micromondo animale” I piccoli abitanti del Parco Oglio Nord, sul sito istituzionale del parco è scaricabile la scheda di adesione ed il regolamento completo.