Giovedì 19 dicembre presso la Casa del Parco Oglio Nord a Torre Pallavicina si è svolta, davanti ad una sala gremita, la premiazione del concorso fotografico 2019, giunto alla sua XVI° edizione dal titolo “Il mio Parco in uno scatto”

Il concorso aperto a tutti gli appassionati di fotografia, esperti e non, è nato per far conoscere ed apprezzare le ricche testimonianze di storia, arte e cultura presenti sulle sponde del nostro fiume. Secondo la giuria composta dal direttore del Parco Oglio Nord Claudia Ploia, il fotografo Martinetti Lino e l’editore del Magazine Valle dell’Oglio Premoli Roberto, ad interpretare meglio il tema di questa edizione nella categoria professionisti e dilettanti si è distinto il Sig. Claudio Festa di Soncino con l’interessante fotografia scattata ad Urago d’Oglio dal titolo “Di quel che resta andan-dosene”, segue Vanazzi Emilio di Crema con lo scatto  fatto a Cividate al Piano “Acqua che ridi e muggi”, terzo classificato Cattaneo Cristiano di Cologne con la fotografia “Plastica per sempre” scattata a Palazzolo sull’Oglio. 

Inoltre il concorso ha premiato la Scuola Don Milani di Villachiara con le fotografie “La flora e la fauna”, “la Santella” e “la mia bar-chetta”, Ielena Paloschi per la categoria 6-10 anni con la fotografia “la mia amica” e Chiara Bono che si è aggiudicata il primo premio nella categoria 11-18 con  “La cascata del Rino”. 

Tutte le foto del Concorso sono esposte alla Casa del Parco Oglio Nord a Torre Pallavicina fino alla fine di gennaio. 

Questa mostra da febbraio diventerà itinerante per tutto l’anno 2020, disponibile per tutti i Comuni del Parco.

Grande successo per la sezione Instagram, novità di questa edizione, vincitrice Chiara Padovani con la fotografia “Biacco” che ha riscosso più like da parte del pubblico social chiamato a giudicare ben 400 immagini in gara.

La serata è stata anche l’occasione per comunicare il prossimo tema del XVII° Concorso fotografico “L’Avifauna del Parco Oglio Nord: gli uccelli che popolano i nostri specchi d’acqua, gli ambienti agricoli, le fasce boscate e le aree rurali”; il concorso fotografico a partecipazione gratuita è aperto a tutti principianti e professionisti, Istituti scolastici, ragazzi e bambini. Le fotografie devono essere scattate nel territorio del Parco Regionale Oglio Nord e presentate entro venerdì 9 ottobre 2020, ore 12.30. 

Regolamento e scheda d’iscrizione sono scaricabili dal sito www.parcooglio

nord.it.  

Per informazioni rivolgersi all’ufficio culturale: cultura@parcooglionord.it, 0374 837067.

La serata del 19 dicembre è stata l’occasione per presentare la pubblicazione intitolata “Per perderli è sufficiente dimenticarli”, Proverbi e modi di dire nel cuore del Parco Oglio Nord e altro. 

Il volume realizzato da Giovanni Vezzoli ed Eugenio Piacentini, Guardie Ecologiche Volontarie del Parco Oglio Nord, raccoglie detti, usi, poesie e consuetudini che caratterizzano la storia e le tradizioni dei paesi che si affacciano sul fiume Oglio.