A un mese e mezzo dalle elezioni è delineata la situazione politico-elettorale a Orzinuovi. Due  saranno i  nomi  ufficialmente in campo:  quello di Laura Magli per il centro destra, mentre la controparte proporrà  una lista civica guidata da Michele Scalvenzi.

La compagine di Laura Magli, attuale vicesindaco iscritta a Fratelli d’Italia, si presenta in veste di lista politica e corre con i simboli di Fratelli d’Italia, Forza Italia e Lega nord, accordi sui quali la candidata sindaco sta lavorando da tempo, insieme all’attuale primo cittadino Gianpietro Maffoni, che le cede il testimone. 54 anni, farmacista, sposata con tre figli, la Magli  ha vissuto in quest’ultima tornata elettorale la sua prima esperienza, accedendo quasi di  diritto alla carica di vicesindaco  e assessore ai Servizi sociali grazie al largo consenso ottenuto alle urne, che la vide arrivare seconda per numero di preferenze.

Michele Scalvenzi, ora consigliere di opposizione e vicepresidente del consiglio comunale,  riunisce invece le forze di diverse liste e gruppi civici formatisi negli ultimi anni. La sua lista, dal titolo “Orzinuovi futura” è la sintesi di “Orzinuovi cresce”, “Orzinuovi Civica veramente”, “Insieme per Orzinuovi” e “Campovivo”. 47 anni, sposato con due figlie, lavora in  un’importante Fondazione corporate  in provincia di Brescia e si occupa di sostenibilità a 360 gradi, coordinando progetti specifici in collaborazione con enti locali, mondo dell’impresa, scuole e terzo settore. E’ in consiglio comunale da 20 anni. Anch’egli sempre forte di numerose preferenze, dal  2009 per 10 anni consecutivi è stato assessore ai Servizi sociali e alla Cultura. 

 A Laura Magli cede il suo posto Maffoni: “Dopo 5 anni di sindaco e molte opere svolte, soddisfazioni e preoccupazioni vissute sulla pelle, tra le quali il dramma del Covid, lascio per altri impegni, ma rimarrò in lista  per dare il mio contributo, grazie alla straordinaria esperienza umana e professionale che ho maturato in questi anni – spiega l’attuale sindaco. “Sono orgoglioso di dare continuità al mio mandato e alle opere che abbiamo intrapreso attraverso  Laura, una persona seria, che stimo e che ha maturato l’esperienza con 5 anni di impegno ragguardevole per il paese. Credo peraltro che a Orzi sia arrivata l’ora di un sindaco donna”. Un incarico che la Magli accoglie con entusiasmo e determinazione: “Ringrazio  le forze  politiche e in particolare il sindaco Gianpietro Maffoni, che ha riposto  in me la sua fiducia  e con la sua esperienza mi ha fatto da guida  in questi  anni intensi, creandomi le condizioni per poter proseguire su una strada già tracciata. Sono stati anni  fatti di dure prove e grandi progetti realizzati e ancora in fieri.  Il mio obiettivo è quello di consolidare quanto fatto e continuare sulla strada del rilancio della nostra città. Sono certa che con il supporto delle forze in campo daremo vita ad una squadra competitiva, vicina alle istanze  e  soprattutto ai bisogni dei cittadini”.

 Soddisfatto  anche Scalvenzi: “Raccolgo la storia amministrativa e politica di molte persone che negli anni si sono contraddistinte per generosità e competenza, sempre al servizio degli orceani. La mia candidatura è un riflesso dell’ impegno unitario e civico per un futuro migliore,  per una comunità più dinamica, solidale, sostenibile. Per questo serviranno freschezza e nuove prospettive per costruire la Orzinuovi di domani, rappresentata emblematicamente anche nel simbolo che abbiamo creato con la nostra Rocca sullo sfondo  e i tigli, da sempre orgoglio della comunità per lo splendore della loro fioritura. “Orzi Futura” – continua il candidato –  è il nome della nostra lista  civica. Il mio percorso  arriva da lontano: vengo da una famiglia semplice, concreta, operosa, che mi ha trasmesso i valori della solidarietà, della tolleranza, del lavoro, dell’impegno civile. Nel corso degli anni ho avuto il privilegio di conoscere molte persone, cercando di coinvolgerle il più possibile nei processi decisionali e valorizzandone le aspirazioni. Ho inoltre la fortuna di essere anche padre e marito. Una scelta di vita che mi ha portato a vivere fuori Orzinuovi, ma che non ha intaccato la mia presenza sul territorio, anzi,  ha rafforzato ancor più l’attaccamento alle mie radici”. Silvia Pasolini