La Pastorale Giovanile è un gruppo formato attualmente da più di un’ottantina di preadolescenti e adolescenti, guidato dai religiosi della Sacra Famiglia e da alcuni educatori appositamente formati. È una grande famiglia, aperta a tutti gli studenti che hanno terminato la Scuola Secondaria di I grado e che vogliono mantenere un legame con il nostro Campus, una realtà che sostiene le persone dalla prima infanzia all’età adulta, accompagnandole verso uno sviluppo consapevole. 

L’obiettivo principale che ci siamo prefissati di raggiungere, attraverso questo cammino di crescita umana e spirituale, è aiutare i nostri adolescenti, che stanno attraversando un momento tanto delicato quanto importante della loro vita, ad assumersi degli impegni a lungo termine con la famiglia, la scuola, gli amici e la collettività.

Nell’impegno positivo verso il prossimo e verso il mondo che li circonda e nello sviluppo della propria individualità e del legame con gli altri, ci auguriamo che si sentano meno disarmati nell’affrontare le molteplici difficoltà e incertezze di vivere nel nostro tempo. Li incoraggiamo permettendo loro, durante i momenti di condivisione di gruppo, di esprimere liberamente idee e sentimenti. Li ascoltiamo e cerchiamo di rispondere ai tanti interrogativi, fornendo dei modelli positivi che li aiutino a superare i piccoli problemi quotidiani e favoriamo lo sviluppo di comportamenti sociali costruttivi, tra cui l’autodisciplina, l’assunzione delle proprie responsabilità, la capacità critica e la socievolezza. Grazie agli incontri, che teniamo due domeniche al mese, da settembre a maggio, diamo la possibilità ai nostri ragazzi di coltivare dei valori importanti, tra cui la perseveranza nel raggiungere i propri obiettivi, il rispetto per se stessi, l’attenzione e il mettersi al servizio degli altri.

Una forma particolare di comportamento pro-sociale è proprio l’attività di volontariato, che molti di questi giovani svolgono durante il periodo estivo, in qualità di assistenti e animatori del nostro «Gioco Estate» e delle vacanze al mare. 

Questo al termine di un percorso in cui si cerca di fornire loro le competenze e gli strumenti sociali necessari.

Trasmettere ai bambini e ai ragazzi del Centro Educativo il percorso fatto, anche grazie alla Pastorale Giovanile, è un’esperienza che arricchisce ulteriormente perché quanto più mettiamo a disposizione degli altri la nostra passione, il nostro amore e il nostro tempo, tanto più riceviamo in cambio. Le fondamenta più stabili per una crescita sana risiedono proprio in questo rapporto di reciprocità e condivisione. Fare l’educatore nella Pastorale Giovanile è quindi una missione vera e propria, che ci permette di seguire la vocazione e il grande Carisma di Santa Paola Elisabetta, che ha accolto ed educato – alla vita e alla fede – i bambini nella sua casa e nella sua scuola, seguendo l’esempio di Gesù, il più grande educatore di tutti i tempi. 

Luca Mainardi 

educatore della

Pastorale Giovanile