Nonostante l’emergenza sanitaria e il difficile momento che il nostro paese sta vivendo, abbiamo il dovere di pensare al futuro dei nostri giovani e alla scelta che gli studenti devono compiere tra pochi mesi per la scelta della scuola secondaria di 2° grado. 

Il Cossali, nel rispetto di tutte le normative, sta approntando diverse iniziative di carattere orientativo, soprattutto a distanza, volte ad approfondire la conoscenza dei settori di istruzione tecnica, liceale, professionale e regionale presenti nel nostro Istituto che ricordiamo essere i seguenti:

Ordine liceale

– Liceo Linguistico

– Liceo Scientifico

– Liceo delle Scienze Umane

Ordine Tecnico 

– Amministrazione finanza e marketing

– Costruzione ambiente  e territorio – progetto GeoTech

– Informatica e Telecomunicazioni

Ordine Professionale

– Istituto professionale indirizzo Manutenzione e Assistenza Tecnica

Istruzione e formazione professionale 

– Riparatore Veicoli a Motori

– Operatore Meccanico alle macchine utensili

Il primo appuntamento si terrà a distanza mercoledì 18 Novembre 2020 alle ore 18,00 e sarà un incontro di orientamento per i genitori degli alunni dell’ultimo anno della scuola secondaria di 1° grado (sul sito seguirà link per il collegamento).

Le nostre giornate di Scuola Aperta, in modalità a distanza attraverso la piattaforma Google Meet, si terranno nelle seguenti date:

Sabato 21 Novembre 2020 ore 15,30 – incontro informativo – successiva divisione negli indirizzi prescelti (sul sito seguiranno link per il collegamento).

Venerdì 4 Dicembre 2020 ore 17,00 – incontro informativo – successiva divisione negli indirizzi prescelti (sul sito seguiranno link per il collegamento)

Domenica 20 Dicembre 2020 ore 10,00 – incontro informativo – successiva divisione negli indirizzi prescelti (sul sito seguiranno link per il collegamento).

Su richiesta sarà possibile effettuare la presentazione del Piano dell’Offerta Formativa del Cossali a classi o a gruppi di studenti di scuola media in modalità a distanza attraverso la piattaforma Google Meet.

Dal mese di Novembre saranno attivate due ore settimanale di Sportello Orientamento in modalità a distanza, attraverso la piattaforma Google Meet, con la referente d’Istituto per l’Orientamento, Prof.ssa Raffaella Baresi, rivolto agli alunni e ai genitori che necessitassero di ulteriori informazioni (su prenotazione).

Inoltre sarà possibile richiedere la partecipazione del docente referente e/o dei docenti d’indirizzo del-l’Istituto “Cossali” alle attività di orientamento delle singole Scuole Secondarie di primo grado, in presenza o a distanza, secondo modalità da concordare con i singoli referenti.

Per quanto riguarda gli stage, che prevedono la partecipazione a una o più giornate di attività scolastica inseriti nelle classi del-l’indirizzo prescelto, peraltro sempre molto graditi agli studenti, per quest’anno sono rimandati alla primavera 2021, se ci saranno le condizioni per effettuarli in totale sicurezza.

Probabilmente le iscrizioni saranno già state effettuate, ma sarà comunque interessante vivere una giornata al Cossali, per confermar la propria scelta o eventualmente modificarla. 

Per le prenotazioni e per qualsiasi informazione potete telefonare al numero 030/941027, Ufficio alunni, Sig.ra Mariangela Mensi, specificando l’attività richiesta e/o consultare il sito www.cossali.edu.it o la pagina Facebook @IISGrazioCossali.

Saremo lieti di guidare studenti e famiglie nella conoscenza dell’offerta formativa del Cossali!