Quando ti metti in ascolto profondo dei figli di oggi e dei loro genitori non puoi continuare a ‘ripetere’ ciò che hai sempre fatto. Questa vale nella vita familiare, ma anche per la scuola. Nella nostra esperienza di scuola stiamo proprio osservando i cambiamenti velocissimi dei figli di oggi: più bramosi di conoscere, più sensibili emotivamente e relazionalmente, più connessi con la tecnologia. È necessario, pertanto, un cambiamento di prospettiva, qualcuno addirittura parla di cambiamento di paradigma in relazione alla scuola. Non può più esistere la scuola-aula-materie-interrogazioni/verifiche-voti, specchio di una società patriarcale e industriale. Oggi, in un contesto culturale profondamente cambiamento, la scuola da costruire deve essere scuola-laboratorio-di-vita, dove l’apprendere è una continua scoperta anche del proprio mondo emotivo, e capacità di condividere, stare con gli altri, ricercare Dio. Da queste convinzioni muovono le nuove esperienze educative della nostra Scuola.

GREEN NIDO. Da settembre avviamo un Nido per i bambini dagli 0 ai 3 anni: un Nido ‘green’ perché la natura deve ritornare ad essere un luogo di apprendimento, ma anche la Casa da custodire, la maestra da cui imparare i ritmi della vita. Il filo conduttore è la relazione con e attraverso l’ambiente naturale e agricolo, in cui si entra in relazione con se stessi, con le piante, con gli animali e con gli altri e poi, insieme, si cresce. Nel verde del parco dell’Oglio ci ispiriamo alla metodologia didattica ed educativa delle esperienze già in atto degli agrinidi e degli asili nel bosco. Il nostro NIDO si colloca nella riflessione e nella pratica dell’Outdoor education di tutta la scuola dell’Infanzia.

INGLESE CON IL METODO KIDS & US. Da settembre avviamo un percorso molto efficace per imparare l’Inglese per i bambini da 1 a 7 anni. Desideriamo offrire loro la possibilità di imparare le lingue attraverso un metodo piacevole ed efficace, per poter così costruire un mondo migliore. KIDS & US utilizza una metodologia di apprendimento basata sul processo naturale di acquisizione del linguaggio materno, un processo infallibile che avviene secondo un ordine prestabilito, naturale e spontaneo. A Kids&Us vogliamo sfruttare e ottimizzare tutti i meccanismi che si attivano durante i primi anni di vita per metterli al servizio dell’apprendimento di una seconda o terza lingua.

Vi aspettiamo, cari genitori e amici, alla presentazione di questo progetto che arricchisce ancora di più la nostra proposta educativa, ma anche tutto il territorio.