Lo sapevi? E non sto parlando di un dente davanti, situazione che ti potrebbe creare principalmente un problema estetico, ma sto parlando di un dente posteriore, un molare per esempio!

Certo potresti pensare che, visto che non hai voglia di andare dal dentista e che il dente che hai perso è dietro e tanto non si vede, potresti rimanere tranquillamente senza! In qualche modo mastichi comunque e di certo non muori di fame.E quindi come la perdita di un solo dente posteriore può crearti un danno? Semplicissimo:

perdendo un dento come un molare, perdi lo strumento che ti permette di triturare il cibo e quindi di mandarlo giù! I molari sono i denti più larghi che abbiamo in bocca e hanno come unico scopo quello di sminuzzare le cose che mangi per poterle poi ingoiare. Se perdi un molare in basso a destra, per fare un esempio, di sicuro da quella parte non riuscirai più a masticare. E con “da quella parte” intendo che tutta la parte destra della bocca non verrà più coinvolta nella masticazione!

Perché questo?

  • perché di certo non puoi farlo con i denti che stanno più avanti perché sono più piccoli e servono a strappare il cibo e non a masticarlo;
  • né puoi farlo con i denti dietro a quello che hai perso (ammesso che ci siano) perché non riesci a spingere con la lingua il cibo oltre il buco!

Ecco che ti ritrovi a masticare solo a sinistra Come dicevo prima non muori di fame, ma ti trovi in condizione di non usare più un’intera parte della tua bocca. E da quella parte, oltre a non usarla, cosa succede?

Succede che i denti vicini a quello perso si inclinano e la gengiva tende sempre più a ritirarsi, creando danni irreversibili, mentre il dente che sta sopra a quello perso, non avendo più l’appoggio del suo antagonista, si estrude, ossia tende ad allungarsi, ed esce dalla gengiva che lo sostiene.

Perdere un dente, un solo dente, causa tutto questo nella tua bocca!

Se hai perso uno o più denti la soluzione oggi c’è ed è semplicissima.

Il dente perso può essere rimpiazzando posizionando un impianto dentale, ossia una vite in titanio che svolge il ruolo di pilastro fisso su cui connettere un dente di ceramica. L’intervento (se così si può chiamare) per posizionare un impianto è indolore e velocissimo. Ci si impiegano pochi minuti, meno rispetto a quanto sia necessario per sistemare una carie, e si usa la stessa anestesia! Una volta a casa non senti nulla perché ti diamo noi i giusti farmaci da assumere.

Fatto l’impianto, in buona parte dei casi possiamo ridarti il dente fisso provvisorio già in giornata dopo poche ore. Se così non fosse devi attendere tre mesi mentre l’osso calcifica correttamente intorno all’impianto.

Quindi, con una semplice impronta ottica ottenuta grazie ad uno scanner intra-orale, e non con quella fastidiosa pasta che in alcune persone causa il riflesso del vomito, in un unico appuntamento, ti restituiamo il tuo dente fisso in ceramica.

Non trascurare la perdita di un dente. Fissa il tuo appuntamento per avere una valutazione sul tuo caso e scopri come riavere il dente perso in pochissimi appuntamenti e in maniera completamente indolore.

Centro Dentistico Piovani Zubani

Direttore Sanitario dott. Gianluca Piovani, albo odontoiatri di BS n° 580 Irif. san. ai sensi della legge 248 (legge Bersani) del 2006 e della legge 145 del 2018.