«Nino Frassica & Los Plaggers Band Show Tour 2000-3000» sarà ospite speciale a Orzinuovi sabato 14 maggio alle 21 al PalaBertocchi di via Lonato. Il popolare attore comico sarà protagonista di uno spettacolo con una band formata da sei musicisti (Ivano Girolamo, piano e voce; Natale Pagano, tastiere; Umberto Bonasera, chitarra e voce; Fabrizio Torrisi, sax; Eugenio Genovese, basso; Paolo Bonasera, batteria). Il nome Plaggers è una fusione tra Platters e plagio.

Sarà una serata di festa e divertimento, organizzata dall’assessore alla Cultura Carlo Lombardi, con un revival di oltre cento brani rivisti e corretti, in cui canzoni famosissime, pur mantenendo la propria identità, sono tagliate e ricucite alla maniera di Frassica. Verranno presentati brani come «Cacao Meravigliao», «Grazie dei Fiori bis» o come «Viva la mamma col pomodoro», ma anche «Mamma mia dammi cento lire» e sigle d’altri tempi come «Portobello» o le musichette della pubblicità.

Frassica, 71 anni compiuti l’11 dicembre, è ora sul set di «Don Matteo», fino a febbraio, per le puntate previste per la prossima primavera.

Protagonista anche il pubblico che, travolto dal ritmo incalzante dello show, mentre si diverte con le invenzioni musicali di Frassica, può cantare e partecipare direttamente allo spettacolo grazie a medley dedicati alla musica degli anni ’60 e ’70, omaggi a Santana e Battisti, fino a crearsi un’atmosfera di complicità e intesa, grazie all’inesauribile verve comica dell’artista siciliano.

Lo spettacolo di Nino Frassica sarà a pagamento (biglietti 27 e 22 euro; ridotti 25 e 20 euro) e fa parte della rassegna «Sifasera», promossa dal Teatro del Viale, che comprende altri due appuntamenti orceani: il 28 maggio 2022 alle 21 al Centro Aldo Moro è previsto un «Galà d’operetta» con Teatro Musica Novecento (15 euro).

L’11 giugno alle 21 nel cortile della Scuola elementare D’Acquisto, Fantasia in re proporrà «Il barbiere di Siviglia» biglietti 25/20 euro, ridotti 23/18 euro. L’abbonamento ai tre spettacoli costa 58 euro e ridotto 55 euro.  I biglietti si possono acquistare presso la Cartoleria Gardoni in piazza Vittorio Emanuele. sp