“I miei A…amici a Lograto”: questo il titolo scelto per l’atteso ritorno dell’artista bresciano Giulio Mancabelli nelle “terre basse” della Leonessa. Un rientro che ha un sapore di nostalgia e di magia, specie dopo la recente conclusione di un’annata, il 2023, che ha significato molto per l’immagine culturale di Brescia e del suo territorio.

L’antologica, in programma a Lograto, presso il prestigioso contesto di villa Calini-Morando, si dipanerà tra il 9 e il 24 marzo, con ingresso libero e gratuito dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19, il sabato e la domenica, durante i quali sarà possibile dialogare direttamente con l’artista.

Autodidatta, classe 1949, Mancabelli è unanimemente riconosciuto come “il pittore dei gatti”, proprio in ragione della sua peculiare tecnica artistica che consiste nell’accostare a monumenti e scorci cittadini i suoi amati felini. «Un’evoluzione – si legge in una recente intervista all’artista pubblicata sul nostro giornale – legata al bisogno di comunicare con maggiore incisività, attraverso tavole che, almeno in parte, si raccontino da sole. Un quadro privo di raffigurazioni è, infatti, difficile da interpretare, non fornendo lampanti riferimenti sui quali riflettere. Ho così pensato di approdare a quello che definisco sentimentalmente un “espressionismo astratto”, una rappresentazione surreale di quanto ritratto. I miei quadri propongono ambientazioni ispirate alla realtà, ma plasmate da un’ottimistica visione personale, che tramuta la perfezione delle geometrie in un’armoniosa danza di linee, definendo spazi che carico di colore acrilico». Un modo unico e del tutto unico di raccontare scorci, conosciuti e meno conosciuti, di una città che, troppo spesso, è stata considerata, a tutti gli effetti, una meta turistica accessoria, e oggi, fortunatamente, sulla strada di una sempre maggiore centralità nel panorama regionale e nazionale.

«Questa mostra vuole essere un omaggio a Brescia e alla brescianità, in un contesto che mi è sempre stato caro – commenta Mancabelli – Un “racconto” molto personale, certamente, che mira però ad essere uno stimolo per chiunque affinché si possa guardare alle nostre bellezze con gli occhi curiosi dei miei piccoli amici a quattro zampe».

L’inaugurazione della mostra si terrà sabato 9 marzo, alle ore 17.00, nel già menzionato palazzo in via Calini, n. 9, a Lograto.

Leonardo Binda