I numeri parlano già di successo. L’orchestra sinfonica giovanile “Sacramiglia education”, diretta dai maestri Roberto Grazioli e Giancarlo Locatelli, ha già raggiunto quota 70 musicisti dal suo esordio nel mese di marzo.

Sabato 15 giugno debutterà alle 21 alla Rocca sforzesca di Soncino in un primo concerto “Per Elena Fornari”, per poi darsi appuntamento a settembre con un programma ricco di novità. Si tratta di una straordinaria realtà musicale, che abbraccia aspiranti musicisti delle province di Brescia, Cremona e Bergamo.

Gli studenti, di età compresa tra gli 8 e i 14 anni, hanno formato una compagine completa in ogni famiglia strumentale, dagli archi, alle percussioni, alle tastiere.

“Gli incontri e le lezioni si sono svolte presso il centro “Sacra famiglia” – ci riferiscono i maestri Locatelli e Grazioli – e dobbiamo innanzitutto ringraziare padre Antonio Consonni, dirigente della scuola e uomo molto attento alla formazione educativa e pedagogica dei ragazzi e alla valorizzazione della cultura. Il concerto è stato organizzato in memoria di Elena Fornari, con la collaborazione della mamma di Elena e del Comune di Soncino. La musica era infatti la grande passione della soncinese Elena Fornari – continuano i maestri – una ragazza che è venuta a mancare improvvisamente il 15 ottobre 2009″. Perchè un’orchestra giovanile? “Perchè crediamo che sia una delle più alte espressioni della convivenza civile – ci riferisce padre Consonni. “Pensiamo alla disposizione degli strumenti, che sembrano richiamare quella di un assemblea fatta di voci diverse che si ascoltano, si rispettano e lavorano per un “bene” comune.

Suonare insieme richiede competenze che non sono apprese nelle classi di strumenti individuali. L’opportunità di accedere a una giovane orchestra è unica. 

Essere abituati all’orchestra fin dalla tenera età, assicura una scioltezza in futuro che non può essere raggiunta con qualsiasi altra cosa. 

Molti musicisti che non hanno avuto queste opportunità soffrono di stress quando devono suonare in orchestra”. Informazioni: 030941036. 

Silvia Pasolini