Uno scrigno di dolcezza all’interno delle scuole elementari di Orzinuovi. È “La terra dei mieli”, dove anche quest’anno durante la fiera da sabato 31 agosto a lunedì 2 settembre sarà allestito un padiglione con invitanti appuntamenti, tutti da gustare. Grazie all’apicultrice orceana Alessandra Giovannini, da anni abile regista di questa manifestazione, i visitatori avranno modo di deliziare il proprio palato con diversi tipi di miele in un piacevole connubio di degustazioni, cultura e gioco riservato ai più piccoli. Uno spazio importante, perché tantissime sono le proprietà del miele, che anche in cucina svolge un ruolo decisamente di rilievo. Spesso è utilizzato per accompagnare formaggi più o meno stagionati, ma anche per preparare dolci o altri generi di portate.

Quest’anno l’associazione Ambasciatori dei Mieli in collaborazione col Co.Ge proporrà laboratori creativi e di cucina su prenotazione per tutto il pomeriggio di sabato e domenica a partire dalle 15. Venerdì sarà presente Barbara Bonomi Romagnoli per presentare il suo libro “Bee Happy, storie di alveari, api e apiculture”, un incontro aperto a tutti, che terminerà con un aperitivo.

I produttori di miele lombardi e non solo potranno consegnare i loro campioni di miele, che saranno valutati ai concorsi Mieli di Lombardia e Mielimmagine. E poiché è l’ape la regina dell’alveare, accanto al miele sarà allestita la mostra di insetti che tanto ha incuriosito i bambini nelle passate edizioni.

Protagonista l’entomologo Dan Comolli con la sua esposizione “Andar per farfalle”. Le farfalle, creature affascinanti e meravigliose, e gli insetti, un piccolo mondo che incuriosisce e affascina ad ogni età, saranno protagonisti con laboratori volti a indagare peculiarità e curiosità di ragni, insetti vari e falene. L’installazione “Oltre la Convenzione” porterà i visitatori ad attraversare il mondo dell’agricoltura, attività alla base della sopravvivenza umana. 

Si tratta di un’installazione per far riflettere sull’uso degli agrofarmaci in agricoltura convenzionale, nello specifico sull’uso degli insetticidi sia nell’agricoltura convenzionale che in ambito urbano.

Silvia Pasolini