Una spesa totale di 6 milioni di euro e tempi brevi. Anzi brevissimi. Il cantiere partirà a fine maggio, per consegnare i lavori entro un anno e mezzo. E’ questo il cronoprogramma della messa in sicurezza della Sp2, una delle strade provinciali più pericolose di Brescia in termini di incidenti mortali, quella che collega Orzinuovi a Roccafranca. Dopo progetti fatti e disfatti, porte bussate in Regione Lombardia e in Provincia da parte di sindaci e assessori, dopo petizioni scritte da parte dei cittadini, che sono peraltro ancora in corso a Orzinuovi, l’accordo è stato siglato. Sul protocollo d’intesa di fine febbraio si leggono le firme del presidente della Provincia di Brescia, Emanuele Moraschini, e dei sindaci di Orzinuovi e Roccafranca Gianpietro Maffoni e Marco Franzelli. 

Per chi abita nei dintorni di Orzinuovi la Sp2 è un’arteria di fondamentale importanza, con 13 mila passaggi giornalieri, sempre più protagonista della viabilità anche per il fatto che collega al casello vicino dell’autostrada Brebemi.

Soddisfatti i sindaci di Orzinuovi e Roccafranca. “Finalmente la situazione si è sbloccata. Si tratta di un accordo importantissimo e di un intervento fondamentale e urgente che abbiamo promosso con grande impegno da alcuni anni. Abbiamo ben volentieri contribuito alla sistemazione di questa strada per la sicurezza degli automobilisti e perché costituisce un tratto viario strategico per consentire un accesso più agevole alla Brebemi– dicono Maffoni e Franzelli.

Per quanto riguarda gli aspetti tecnici, verranno realizzate tre rotatorie, una appena dopo il cavalcavia in direzione Orzinuovi – Roccafranca, a livello della struttura della Sagittaria; una all’altezza della cascina Borghetti e un’altra alla cascina Rasega. Inoltre verrà eliminata la curva pericolosa a poche centinaia di metri dal cavalcavia, attraverso la costruzione di un nuovo tratto stradale più amplio e con un maggior raggio di curvatura, che collegherà la rotatoria della Sagittaria con quella della cascina Borghetti. Anche tutti gli accessi laterali diretti su questa strada, nel tratto che ricade nel comune di Orzinuovi, verranno eliminati e confluiranno nella rotatoria e in intersezioni a raso. Saranno inoltre create contro-strade parallele. La spesa totale di 6 milioni di euro vede il contributo di 5 milioni da parte della Provincia di Brescia, 800 mila euro del Comune di Orzinuovi e 200 mila euro da parte di quello di Roccafranca. A breve la Provincia di Brescia avvierà le procedure di gara e in aprile verranno assegnati i lavori. Entro la fine di maggio inizieranno le prime attività di cantierizzazione. Il termine è previsto entro la fine del 2025. Sp