Cos’è la piorrea dovresti saperlo e, se non lo sai, te lo spiego rapidamente.Innanzitutto si chiama parodontite ed è una patologia della bocca come la carie, ma è molto meno conosciuta e ne parlano in pochissimi.Tuttavia è molto diffusa: colpisce quasi il 40 % degli italiani!La parodontite non colpisce il dente, ma tutto ciò che gli sta intorno e dovrebbe stabilizzarlo e mantenerlo fermo: l’osso e la gengiva.Comporta infatti un’infiam-mazione di questi tessuti e come conseguenza, quindi, un abbassamento sia del livello dell’osso in cui i denti sono “infilati” sia della gengiva. I denti non sono più stabili ed iniziano così a muoversi: si creano degli spazi scuri tra un dente e l’altro (dei triangoli neri) e sembrano più lunghi.Se non trattata i denti si muovono talmente tanto che o cadono da soli oppure si corre dal dentista a farseli togliere perché, muovendosi troppo, creano dolore.Tutto questo è accompagnato anche da un cattivo alito e da gengive che sanguinano molto facilmente.Inoltre è dimostrato che la parodontite può far peggiorare il diabete e aggravare malattie cardiovascolari. In “un attimo” ti ritrovi senza denti e sei costretto a spendere un sacco di soldi dal dentista per mangiare e sorridere!
La bella notizia è che, però, la parodontite può essere trattata! Se la individui in tempo e si mettono in campo tutti gli strumenti per poterla controllare e “curare” allora non sei destinato a rimanere senza denti. Nei casi più gravi invece, i denti non più recuperabili possono essere sostituiti con degli impianti dentali per poter tornare a masticare e sorridere. La parodontite, dunque, può essere trattata, mantenuta sotto controllo in modo da non perdere tutti i denti, ma non si può eliminare completamente da una persona: solo in questo senso “si può curare”. Si tratta, dunque, di una malattia cronica, come il diabete, dove è fondamentale non solo l’azione del medico, ma anche e soprattutto la propria responsabilità personale. Se hai la parodontite e decidi di trattarla da un dentista, facendo delle sedute di ablazione del tartaro, delle terapie con laser o altro, ma poi a casa non segui le istruzioni che ti ha fornito l’igienista e non ripeti le visite, i controlli periodici e le igieni orali professionali di richiamo dal dentista, la parodontite torna a fare danni. La parodontite si può trattare ma è fondamentale che tu, paziente, ci aiuti a “mantenerla curata”.Nel nostro Centro Dentistico Piovani Zubani a Travagliato “combattiamo” la parodontite con igiene orale professionale; istruzione e motivazione, perché tu esegua a casa le corrette manovre di igiene domiciliare; curettage e levigature sotto gengiva (cioè pulizie più profonde con l’aiuto dell’anestesia per rimuovere tutti quei batteri che causano la parodontite ma che non vengono eliminati con la pulizia “classica”); disinfezione di alcune zone con laser e molto altro ancoraTuttavia non basta curarla una volta: a casa devi seguire scrupolosamente le indicazioni che ti forniamo! Inoltre è fondamentale che ti presenti con una precisa scadenza (che ti diamo noi) per i controlli periodici e per altre igieni di richiamo: non basta farne una, anche se profonda e fatta magari con il laser!Senza alcuna preoccupazione, penserà il nostro studio a ricordarti ogni scadenza. Solo in questo modo potrai “gestire” la parodontite, mettendo sotto controllo l’in-fezione che causa la perdita dei denti.
Nei casi più gravi in cui invece alcuni denti non sono più recuperabili, questi possono essere sostituiti con gli impianti (o meglio, con dei nuovi denti fissi, per esempio in ceramica, sorretti dagli impianti). Anche se hai la parodontite gli impianti possono essere tranquillamente eseguiti e rimangono oggi la migliore soluzione per ripristinare i denti persi.
Direttore Sanitario dott. Gianluca Piovani, albo odontoiatri di BS n° 580 – Inf. san. ai sensi della legge 248 (legge Bersani) del 2006 e della legge 145 del 2018.


Centro DentisticoPiovani Zubani