Quest’anno la Virus Band  si porta verso il completamento dell’organico orchestrale, perchè oltre i fiati, le percussioni, gli archi, inserirà, insieme ai violini, anche i violoncelli.

Sono risultati sorprendenti, perché il progetto è stato aperto anche agli alunni della classe 3°, 4° e 5° delle elementari, grazie alla volontà e disponibilità  della Dott.ssa Raffaella Ferranti, Diri-gente Scolastico e del Vicario Riccardi Giuseppe del-l’Istituto Comprensivo di Orzinuovi, della ottima sinergia tra gli insegnanti del dipartimento di musica Faletti Giuseppe, Locatelli Giancarlo, Bettinzioli Giuseppe, Nobilini Fabiano, Toninelli Annibale, Vezzoli Giovanna, Facchi Stefania e dell’Am-ministrazione Comunale di Orzinuovi.

Con la “Virus Band” si offre un’opportunità educativa nella sfera emozionale, è un fiore all’occhiello per la scuola che si distingue rispetto alle altre istituzioni scolastiche, risveglia negli studenti un senso di valore e di regole, un clima di amicizia nonché di tolleranza-rispetto, suonare uno strumento stimola la concentrazione e l’impegno e favorisce anche gli altri risultati scolastici. 

Si impara a suonare uno strumento, non solo a scuola ma anche al di fuori.  

La “Virus Band” è il primo passo verso un’orchestra di successo e vivaio di varie Associazioni Musicali.

Nata da alcuni anni come esperienza di laboratorio didattico all’interno della Scuola Secondaria di Primo Grado “G. B. Corniani” di Orzinuovi, la formazione “Virus Band” si è allargata di organico inserendo quest’ anno anche i violini, creando un’ orchestra sinfonica giovanile ed è ora ad un intenso periodo di prove, per poi concludere con la stagione concertistica e musicale.

I brani musicali eseguiti prevedono un vasto repertorio classico e moderno / jazzistico, ovvero un full – range di vari linguaggi musicali e di repertorio, sotto la direzione del maestro titolare del corso di Musica della Scuola Secondaria di Primo Grado, Giancarlo Locatelli. 

Le varie esercitazioni si articolano in diversi stadi: dall’ascolto personale alla lettura ed esecuzione di partiture di vario genere livello di difficoltà, fino alla serie di sedute per la preparazione del programma di sala. E’ dunque un momento di interessante comunicazione non verbale, dove si può mettere alla prova il senso di collaborazione e di socializzazione sempre più importante per i nostri ragazzi. La musica, infatti, ha in sé una profonda vocazione pedagogica. 

Insegna l’importanza della precisione, l’essenzialità della coordinazione, educa il rispetto dei tempi, propone un ideale di “Bello” non deformato e attribuito, forma una disciplina applicabile poi a tutti i campi del sapere e della vita, valorizza il silenzio così troppo degradato e fa comprendere quanto sia rilevante l’altruismo e il rispetto, il tutto senza annoiare, ma al contrario, in un clima di interessante e piacevole impegno. A qualcuno potrebbe apparire bizzarro il nome “Virus” dato alla band, in realtà, non è affatto casuale ma simbolico, un preciso auspicio, una autentica missione che ci prefigge, ossia quella, come un “virus”, appunto, di contaminare: Per questo, è evidente che il contributo più importante viene dalla comunità civile di Orzinuovi, alle donazioni per l’acquisto degli strumenti musicali e della tecnologia connessa alle varie prove e concerti di gruppo (strumenti musicali, audio, video, registrazione, digitalizzazione).

La Virus Band e gli insegnanti di musica dell’Istituto condividono pienamente questo Obiettivo e citazione del grande maestro Claudio Abbado:

“Non si deve insegnare la musica ai bambini per farli diventare grandi musicisti, ma perché imparino ad ascoltare e, di conseguenza, ad essere ascoltati”. Uno speciale ringraziamento va coralmente ai vari sponsor che hanno sostenuto nel tempo le iniziative musicali, senza il contributo dei quali le attività non riscuoterebbero l’ampio successo che meritano ed è dunque doveroso ringraziare la Ditta “Ambienti arredamenti” di Fabiano e Oscar Regazzi il “Gruppo Alpini di Coniolo, al Presidente Benny Vanoli del comitato genitori I.C. Orzinuovi e la mamma di Elena, Sig.ra Luigia De Giuseppe. 

La Virus Band, la Dirigente Scolastica, gli insegnanti e personale Ata augurano a tutti un Buon Natale e felice Anno nuovo.

                                            La Virus Band

Saggi di Natale 2019 presso la scuola secondaria di primo grado “G. B. Corniani” di Orzinuovi.

Da lunedì 16 a sabato 21 Dicembre nei rispettivi laboratori di musica.

Al termine di questo trimestre scolastico, i ragazzi che frequentano la Scuola Secondaria di primo grado di Orzinuovi ci offrono i loro Saggi di Natale di tutte le sezioni da lunedì 16 a sabato 21 dicembre nei rispettivi laboratori di musica dalle 8.30 alle 13 presso la Scuola secondaria di primo grado “G.B. Corniani”: un momento importante di verifica e di incontro con le famiglie, per ascoltare insieme dolci melodie natalizie e i frutti dell’impegno dei giovanissimi e dei loro appassionati Docenti.

I Docenti di Musica