Cari Orceani, è un piacere essere entrato a far parte della vostra grande famiglia che, dallo scorso 6 ottobre, è diventata anche la mia!

Vi sono grato per l’acco-glienza che mi avete riservato e per il clima di condivisione e voglia di fare che fin da subito mi avete manifestato.

Anche quest’anno, dunque, cogliendo il frutto del lavoro seminato da don Luciano che in tanti anni si è speso per il nostro Oratorio Jolly don Bosco, parecchie sono le idee in cantiere.

Passando in queste settimane davanti al Jolly e buttando un occhio oltre il cancello, anziché vedere bambini che giocano e sentire le voci dei ragazzi, ci si imbatte in metri di rete arancio da cantiere, materiali da cantiere, operai che lavorano e cemento.

Può sembrare che tutto sia vuoto e che l’opera educativa si sia fermata. In realtà…ha solo temporaneamente cambiato luoghi e orari.

Domenica 20 ottobre ha ripreso, infatti, il cammino di catechesi sia dei gruppi dei bambini e dei ragazzi. L’ambiente delle ex madri Canossiane ci aiuta nella gestione dei diversi gruppi dato che il cantiere ci ha “rubato” ben 8 stanze che ogni domenica ci ospitavano per l’ICFR.

Il 4 novembre, invece, il centro di aggregazione “Il Cortile” (C.A.G.) ha riaperto le porte tutti i pomeriggi dalle 14 alle 18 per sostegno scolastico, gioco e laboratori dei bambini e ragazzi iscritti, tra piedibus, studio, manualità, laboratori di pasticceria, educazione ambientale e tanta voglia di stare insieme.

Le idee in cantiere e i progetti avviati non riguardano solo i bambini ma, come sempre, tanta energia e attenzione viene dedicata ai ragazzi delle medie e agli adolescenti, futuro prossimo del nostro Oratorio. Ogni sabato sera, dalle 18.30 alle 20,00, l’Oratorio è completamente a disposizione per la catechesi e l’attività di animazione dei preadolescenti (WET – weekend time, giochi in salone, serate al cinema, laser game e pattinaggio), una possibilità per iniziare a vivere l’Oratorio in modalità nuova e a sentirlo come ambiente per manifestare liberamente se stessi pur nella cornice di regole ben condivise.

Ultimi in elenco, ma non assolutamente per importanza, da inizio mese anche i nostri adolescenti, dopo la frenesia delle attività estive dove si sono dedicati ai bambini, ritornano a casa Jollycon la voglia di godere di proposte per sé stessi e per la propria crescita personale e di gruppo, un cammino che vedrà un picco massimo nel campo sulla neve a Livigno dal 2 al 4 gennaio 2020. È  mancato, tuttavia, lo spirito di servizio che li ha portati ad impegnarsi per un intero weekend sotto la pioggia nella raccolta di San Martino. Il cantiere rimane aperto! Vi aspettiamo per le iniziative prossime in programma: festa di Santa Lucia in Rocca S.Giorgio – domenica 8 dicembre – concorso e mostra dei presepi – 28 e 29 dicembre sempre in Rocca – in collaborazione con nuova orceania, capodanno in Oratorio per famiglie, grande festa di don Bosco – domenica 2 febbraio. Nel frattempo, frullano in testa idee per il carnevale e… un pensiero va già anche alla grande estate. E credevate ce ne fosse solo uno di cantiere al Jolly?!?!

Don Gabriele e gli educatori