La prima è stata una giornalista d’inchiesta sotto scorta, Rosaria Capacchione.  

Seguiranno un importante investigatore e scrittore e uno sportivo prestigioso ed esemplare. 

Si tratta degli incontri sul “Dovere” organizzati dal Comune di Orzinuovi, con in prima linea il segretario Silvio Masullo.

Il prossimo appuntamento è in programma al centro culturale Aldo Moro nel mese di settembre con Michele Giuttari, ex capo della squadra mobile di Firenze, colui che ha individuato gli esecutori materiali dei delitti del cosiddetto “mostro di Firenze” ed ha lavorato per la ricerca dei mandanti. Il poliziotto in precedenza si era occupato di sequestri di persona in Calabria, della strage di mafia di via dei Georgofili a Firenze.

Ora è un affermato scrittore, letto in tutto il mondo. Modererà la serata il capogruppo di maggioranza del consiglio comunale di Orzinuovi, Leonardo Binda.

Chiuderà il ciclo nel mese di ottobre l’allenatore orceano Cesare Prandelli, riconosciuto per l’impegno professionale e la passione non disgiunta dal rigore morale. Ex calciatore, con la Juventus ha vinto tre scudetti, una Coppa Italia, una Coppa dei Campioni, una Coppa delle Coppe ed una Supercoppa Uefa. 

Dal 2010 al 2014 è stato il commissario tecnico della Nazionale italiana Modererà l’incontro il segretario comunale Silvio Masullo.

Il primo appuntamento, dai più giudicato molto interessante, si è tenuto nel mese di giugno online sul canale yuotube del Comune di Orzinuovi con Rosaria Capacchione, una giornalista coraggiosa e tenace, sotto scorta da 13 anni per le sue inchieste sul clan dei Casalesi. 

Ha moderato la serata il dirigente comunale Stefano Ottobri. Tutti e tre i protagonisti in calendario sono collegati al tema del dovere e della responsabilità di ogni cittadino, così come recita l’articolo 4 della Costituzione in cui si dice: “Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un’attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società”.

sp