Carrozze d’epoca trainate da eleganti cavalli con dame raffinate per le vie del centro e cocchieri in livrea; asini, bovini, cavalli e capre: saranno loro i protagonisti incontrastati della fiera orceana da giovedì 31 agosto a lunedì 4 settembre. L’esposizione degli animali si terrà come da tradizione nel settore zootecnico dell’area delle Angioline. Qui, grazie agli “Amici del raglio” di Padernello con Giovanni Bettoni, all’Aral, Associazione allevatori lombarda, al veterinario orceano Mino Tolasi e all’appassionato driver e collezionista di carrozze Ermete Dognini di Farfengo, i cavalli, le vacche da latte, gli asini e le capre la faranno da padrone. Saranno un centinaio in tutto per la soddisfazione e la curiosità degli esperti del settore e per la gioia dei più piccoli.

Da non perdere il corteo delle carrozze e dei calessi che domenica mattina sfileranno per il centro, passando per la piazza Vittorio Emanuele, dove verrà ospitata, come di consuetudine, la prima puntata della nuova stagione di “In piazza con noi” con Teletutto. Sette carrozze dell’800 e del ‘900 ristrutturate e splendenti da tutte le province della Lombardia si esibiranno in un lungo corteo cariche di passeggeri ben abbigliati, dame con ombrellini, cappelli in paglia, camicie in cotone e pizzo ed eleganti cocchieri alle redini. Anche gli asini provenienti da Brescia e Bergamo in una sorte di gemellaggio in occasione di “Brescia e Bergamo capitali della cultura” sfileranno numerosi domenica mattina per il centro storico.

Gli animali saranno anche al centro di alcuni convegni. Uno sarà dedicato all’onoterapia, la terapia di sostegno con gli asini per disabili o persone con difficoltà, nella giornata di venerdì alle 18.30 presso la porta Sant’Andrea dal titolo “L’energia della lentezza”. Nell’ambito della pet-therapy oggi si parla di terapia assistita con l’asino (“onos” dal greco significa asino), che consente alle persone in difficoltà e con patologie di creare un legame affettivo ed emozionale con l’animale e di instaurare un rapporto di reciproca fiducia, consentendo di recuperare piccoli ritardi o insufficienze fisiche e psicologiche. Interverrà Francesco Bettoni, membro del direttivo della “Fondazione iniziative zooprofilattiche e zootecniche” di Brescia. Silvia Pasolini