Attività sportiva che ha conquistato le menti e le anime di moltissimi giovani lombardi, il tennis da tavolo è divenuto è protagonista della vita agonistica della nostra città.

Realtà in costante crescita, questo sport può vantare sul territorio orceano un gruppo affiatato e dinamico, composto da moltissimi giovani atleti tra gli otto e i diciotto anni e da altrettanti adulti legati dalla passione per la medesima disciplina.

L’Associazione Tennis Tavolo di Coniolo è riuscito a portare al palazzetto dello sport cittadino i campionati regionali di tennis tavolo, un evento mai proposto prima e che ha messo in luce l’importanza di Orzinuovi anche in questo ambito. Dai Campionati regionali di quarta e terza categoria, la sede di via Lonato ha ospitato anche i campionati giovanili a livello lombardo, che hanno portato ad un importante arricchimento del palmarès per numerosi atleti bresciani.

L’evento, che ha coinvolto le giornate degli scorsi 23 e 24 marzo, è stata un’occasione importante per una realtà come quella dell’Associazione tennis tavolo di Coniolo, guidata dalla presidente Francesca De Vincenzi. “L’associazione del tennis da tavolo di Coniolo nasce come attività oratoriale nel 2010. Si costituisce inizialmente come un gruppo di adulti in un clima di divertimento e passatempo, orientato sin dalla sua fondazione e dare una maggiore attenzione al mondo giovanile. E’ proprio in questo clima che siamo riusciti a creare una compagine dinamica ed affiatata, capace di unire in sé la bellezza dello sport e il divertimento dello stare insieme”.

Da sempre l’Associazione ha voluto farsi valere anche a livello regionale, con la partecipazione a molti tornei e riuscendo a portare a casa numerosi riconoscimenti. . “Abbiamo cercato di portare la realtà del tennis tavolo anche in tutte le case dei cittadini della zona – prosegue la presidente – Da un po’ di tempo infatti ho partecipato a delle trasmissioni radiofoniche in cui raccontavo la nostra storia ed il risultato è stato molto positivo, anche rispetto ai tornei che abbiamo organizzato, e partecipando in prima persona a corsi e dimostrazioni nell’ambito delle nostre scuole elementari di Orzinuovi, con grandi riscontri”.

Risultato eccezionale senza dubbio. Basti pensare che durante i tornei dello scorso marzo sono stati, in totale, quasi trecento gli atleti che hanno partecipato durante la due giorni del tennis tavolo. Un numero molto positivo e che ha permesso di fare un salto importante a questa realtà che si sta imponendo sullo scenario sportivo cittadino.

Io sono molto soddisfatta del risultato che abbiamo ottenuto – ha concluso Francesca de Vincenzi – In questi anni abbiamo creato un gruppo affiatatissimo, in cui sport e divertimento vanno di pari passo. Il nostro primo obbiettivo rimane però quello di formare un gruppo di lavoro sociale, che quale sia il destino della “carriera” sportiva di ogni atleta, abbia il desiderio e la gioia di impegnarsi per il prossimo, offrendo un servizio che sappia essere utile per l’intera comunità”.