L’assessorato ai Servizi Sociali ha iniziato ad incontrare i cittadini stranieri, organizzati anche in forma associata, con la collaborazione del Circolo ACLI di Manerbio che, insieme ad una dozzina di associazioni di volontariato, ha attivato l’Osservatorio per l’integrazione e la cittadinanza attiva. Tale Osservatorio si propone di promuovere e sostenere interventi volti all’integrazione dei migranti, con particolare riferimento all’inserimento scolastico e socio lavorativo delle categorie vulnerabili, attraverso la realizzazione di percorsi di presa in carico integrati, multidisciplinari e personalizzati. 

Tra le strategie in attuazione, sia da parte dell’Osservatorio sia da parte del Comune, si evidenzia l’importanza di interventi finalizzati ad ottenere una miglior padronanza della lingua e di azioni mirate per fornire una conoscenza delle nozioni circa il funzionamento dei vari assetti istituzionali per consentire di avere pieno accesso ai servizi.

Va in questa direzione la proposta di istituire entro il prossimo autunno uno “Sportello stranieri” alla cui realizzazione concorrono le associazioni di cittadini stranieri presenti a Manerbio che si sono riunite in un “accordo di partenariato” per garantire una presenza sistematica di mediatori culturali e linguistici con il compito di accompagnare le persone che non padroneggiano ancora la lingua italiana nella complessa realtà amministrativa e burocratica fungendo da interpreti.

Il personale dei Servizi Sociali offre una relazione d’aiuto, promuove l’autonomia personale, stimola la partecipazione sociale e il benessere per una migliore qualità di vita. Per i migranti stabilmente residenti nella nostra comunità, occorre consolidare e rafforzare il percorso di integrazione per una coesione sociale, uguaglianza sostanziale e partecipazione attiva alla vita pubblica della città.