La scelta del percorso professionale ed universitario da intraprendere, si sa, non è mai semplice. Anzi, spesso e volentieri è per molti giovani necessario confrontarsi ed approfondire la propria conoscenza di diverse tematiche per essere certi di operare un giudizio coscienzioso e fruttuoso.

Proprio in questo spirito, ieri pomeriggio, l’Istituto D’Istruzione Superiore Cossali ha ospitato il suo primo Salone dell’Università. Nato dalla fantasia e dalla grande attenzione di Luca Mainardi e Pietro Voltolini, due ex studenti e giovani in gamba, questa manifestazione ha riscosso un gradissimo successo. “Un’iniziativa che ha coinvolto moltissime persone e giovani: posso certamente dire che sia stato un successo non solo per la nostra scuola ma anche per tutte le realtà dei paese limitrofi” ha commentato Mainardi, ripreso da Voltolini che ha commentato così la giornata: “veramente positiva è stata l’accoglienza da parte dei professionisti e studenti che hanno partecipato; per l’anno prossimo abbiamo in mente di pensare questo evento ancora più in grande“.

Gli organizzatori, da sinistra Mainardi e Voltolini

All’interno del salone gli studenti del Cossali hanno potuto intrattenersi con universitari e professionisti afferenti a moltissimi ambiti. Tra le realtà presenti ricordiamo Economia e Management, Medicina, Giurisprudenza, Ingegneria, Informatica, Medicina veterinaria, Agraria, Professioni Sanitarie, Studi umanistici, Mediazione linguistica, Psicologia, Architettura e molte altre.

Alcuni degli studenti che hanno partecipato alla giornata

Un successo dunque che riconferma la volontà di tanti giovani di aprirsi ad un futuro fatto di scelte e sfide importanti, ma anche, speriamo, di tante soddisfazioni.

Leonardo Binda