Nonostante il difficile periodo di stop alle attività culturali, la Biblioteca comunale non ha mai smesso di proseguire nelle sue attività. Durante gli scorsi mesi infatti, grazie alla preziosa collaborazione dei bibliotecari e degli operai dell’Ufficio Tecnico, i locali della biblioteca, inseriti nella splendida cornice della Rocca San Giorgio, sono stati oggetti di sistematiche e radicali opere di manutenzione e miglioramento.

Tra gli interventi più consistenti si ricordano la riparazione di alcune perdite idriche, una capillare opera di disinfestazione contro i piccioni con l’installazione di una serie di accorgimenti volti a far sì che la struttura della Rocca non sia più in loro balia, il potenziamento della rete Wi-Fi ed infine la sostituzione dell’illumi-nazione di tutti i locali con delle nuove lampade led a basso consumo, ideali per migliorare la funzionalità e l’efficienza energetica della struttura.  

“Si tratta di una serie di interventi che si inseriscono in un più ampio progetto di potenziamento dei servizi offerti della nostra Biblioteca – ha commentato il consigliere delegato Leonardo Binda (nella foto)Grazie all’impegno di tutta l’Amministrazione, dei bibliotecari Gloria e Gian-paolo, dei ragazzi della Dote Comune e del Servizio Civile, abbiamo promosso molte iniziative, come la consegna dei libri a domicilio, che si sta rivelando un successo davvero inaspettato, e la fornitura di libri per le scuole materne su indicazione delle insegnanti”.

E’ proprio il progetto “Bibliolivery”, dedicato appunto alla consegna a domicilio dei libri, ad aver interessato maggiormente queste ultime settimane.

“Sono entusiasta del lavoro svolto: una riprova di come collaborazione e realizzabilità siano le chiavi del successo  – ha continuato Binda – Piccoli gesti insomma, ma concreti. E’ da qui, credo, che il vero cambiamento ha modo di iniziare a manifestarsi”.

Soddisfatto anche l’assessore Carlo Lombardi: “L’attività del sistema si è mostrata capace di far fronte ad una situazione di vera emergenza – ha commentato – L’Am-ministrazione è, anche in questo caso, pronta a rispondere con coerenza alle richieste dei concittadini, così duramente provati in questo 2020 davvero difficile”. 

Nel frattempo sono già stati messi all’ordine del giorno tanti altri progetti, sia a breve che a medio e lungo termine.

LL