Si è insediata lunedì 10 giugno la giunta comunale di Orzinuovi. La squadra di governo della città, composta dal neoeletto sindaco e senatore Gianpietro Maffoni con la sua lista “Centrodestra per Orzinuovi”, prima con il 47,5% dei voti, è al lavoro ormai da un mese.

“La nostra giunta è fatta da volti per la maggior parte nuovi alla politica amministrativa orceana – ha riferito il sindaco – perché questo è stato il volere degli elettori. In consiglio comunale, tra i banchi della maggioranza, sono salite oltre a me altre tre persone con esperienza amministrativa: Federica Epis, per la prima volta in consiglio comunale, ma che dall’anno scorso è consigliere regionale della Lega nord; poi Fabiano Nobilini e Giovanna Zanotti. Si tratta di un gruppo mosso da grande entusiasmo e dalla voglia di lavorare per far crescere il paese. 

Il nostro spirito sarà quello di impegnarci in questi primi tempi per portare a termine i progetti già avviati e poi di farne di nuovi, anche al fine di poter partecipare ai bandi regionali”.

Nella rosa degli assessorati, a Laura Magli è stata assegnata la carica di vicesindaco e la delega ai Servizi sociali; a Federica Epis, cui è andato il record di 666 preferenze, il Bilancio, Servizi finanziari ed Enti partecipati; a Mirko Colossi le Politiche per la Sicurezza e i Servizi sportivi.

Leonardo Binda ha avuto la delega ai Servizi culturali, alle Politiche giovanili e alla Biblioteca civica. 

Luca Bulla è stato nominato assessore al Patrimonio, ai Servizi demografici, alla Anagrafe e Stato civile. 

Sono restate al sindaco le deleghe di Urbanistica, Lavori pubblici, Edilizia privata, Personale, Istruzione e Commercio.

“Queste deleghe – riferisce Maffoni – vengono gestite da me con la collaborazione stretta di alcuni consiglieri. In particolare, ad Andrea Vanoli ho affidato l’incarico del Commercio; a Fabiano Nobilini quello dell’Istru-zione; a Tiziana Brizzolari l’incarico di coordinare le associazioni del territorio e a Giovanna Zanotti quello dei cimiteri. Anche alla società comunale Nuova Orceania è stato nominato il nuovo presidente Patrizia Turotti che lavora nel Cda insieme ad Andrea Saini e Renato Scalvi”

Silvia Pasolini