A Orzinuovi  dal 4 maggio si è avviata la ripartenza con la fase 2. Molte sono ancora le incognite legate al virus, ma la curva epidemica, è in calo e a Orzinuovi per la maggior parte dei giorni da fine aprile non si sono registrati nuovi positivi, nonostante la curva dei contagi a livello nazionale è ancora lontana dall’essersi esaurita.

Il sindaco lancia continuamente appelli alla popolazione invitando a non abbassare la guardia, perché il rischio di una ricaduta non è così remoto e allora un secondo lockdown sarebbe davvero difficile da sostenere da ogni punto di vista.

Tuttavia Orzinuovi,  il paese in provincia ad aver pagato  il conto più salato  alla pandemia, si appresta a tornare alla normalità.

La piazza centrale nelle giornate di sole è tornata a brulicare di persone. Lla maggior parte, anche se non tutti, dimostrano senso di responsabilità, nessuna ressa  e il bilancio è nel complesso positivo. 

“Questa fase 2  iniziata nei giorni scorsi – riferisce il sindaco Maffoni  –  sarà determinante per il futuro dell’intero paese per i prossimi anni. Come tutti noi purtroppo sappiamo, Orzinuovi è stato uno dei comuni più duramente colpiti dell’Italia e la ripresa non sarà di certo facile. Nell’attesa che giungano da Roma e Milano indicazioni più precise abbiamo deciso, come amministrazione, di attivare un percorso di dialogo tra l’istituzione comunale e la cittadinanza.  Attraverso una piattaforma digitale, utilizzabile con internet ed ovviamente gratuita, come sindaco, insieme ai membri della giunta e ai consiglieri comunali dedicherò sei serate tematiche per un confronto costruttivo con tutti i cittadini orceani. Desidero che sia un primo simbolico ed importante passo per sottolineare come solo tutti insieme si è in grado di poter uscire da questa difficile situazione”.

La piattaforma su cui l’amministrazione comunale effettuerà i collegamenti con la popolazione è ancora in fase di decisione nel momento in cui il nostro giornale sta andando in stampa. Il sindaco riferisce che sarà sua premura pubblicizzare l’evento tramite altri canali.

Per poter partecipare è necessario mandare una mail all’indirizzo di posta elettronica del Comune entro le ore 18 del giorno stesso dell’incontro. Ad ogni serata saranno presenti il sindaco e assessori e consiglieri delegati.

Nel frattempo però è già stato deciso il calendario degli incontri che avverranno con la seguente scansione:

Mercoledì 13 maggio ore 20.30  “Orzinuovi riparte. Dialogo con i cittadini per la sanità, servizi sociali e volontariato” Coordina: Assessore Laura Magli e il consigliere capogruppo Carlo Lombardi

Venerdì 15 maggio ore 20.30, “Orzinuovi riparte. Dialogo per le scuole, famiglie e gestione del territorio” Coordina l’assessore Luca Bulla e il consigliere con delega all’istruzione Fabio Nobilini  

Lunedi 18 maggio ore 20.30 “Orzinuovi riparte. Dialogo per lo sport e la sicurezza” . Coordina l’assessore Mirko Colossi  

Mercoledì 20 maggio ore 20.30 , “Orzinuovi riparte. Dialogo per gli esercenti e commercianti”, Coordina il consigliere con delega al commercio Andrea Vanoli 

Venerdì 22 maggio ore 20.30, “Orzinuovi riparte. Dialogo con allevatori e agricoltori”. Coordina l’assessore Federica Epis 

Lunedi 25 maggio ore 20.30 “Orzinuovi riparte. Dialogo con le imprese ed i professionisti”. Coordina il sindaco Gianpietro Maffoni.

sp