Tutela e controllo del territorio. L’epidemia del Coronavirus ha messo in campo interventi straordinari della Polizia locale di Orzinuovi, dei Carabinieri e del Parco dell’Oglio, impiegato insieme alla ditta Sirani nella sanificazione del paese.

“La Polizia locale e i carabinieri – ci riferisce il sindaco Gianpietro Maffoni – hanno svolto un ruolo encomiabile nel controllo del territorio durante questa epidemia. La collaborazione degli agenti è indispensabile per verificare che le restrizioni imposte dal decreto ministeriale vengano rispettate”.

Gli agenti della Polizia locale hanno chiuso parchi e piste ciclabili, pattugliano il territorio 15 ore al giorno e controllano il traffico attraverso i droni e le telecamere di videosorveglianza. “La popolazione si dimostra collaborativa e responsabile a Orzinuovi – ha dichiarato Vittorio Paloschi – e da subito ha risposto per la maggior parte con rispetto nei confronti delle restrizioni per gestire l’emergenza epidemiologica, fin da quando il sindaco, in anticipo su tutti, ha invitato a chiudere”. Nelle operazioni di perlustrazione del territorio il comandante Paloschi e i suoi agenti hanno dato alcune sanzioni e hanno anche trovato a Barco una giovine di 16 anni disabile nella mattinata di domenica, che mancava da casa da alcune ore. “Nel frattempo – ha affermato l’assessore Luca Bulla – nel paese e nelle frazioni si è proceduto alla sanificazione degli immobili di proprietà del Comune, comprese le scuole, tutti i parchi, le vie e le piazze con l’intervento della ditta Sirani per gli interni e delle guardie volontarie del Parco dell’Oglio sugli spazi esterni, che hanno svolto un lavoro straordinario. Lo scopo – continua l’assessore – è stato quello di limitare al massimo la contaminazione e quindi il rischio di contagio anche all’aria aperta”. sp