Un micromondo animale che popola le erbe spontanee, una giungla nostrana che ha scatenato un safari fotografico tutt’altro che facile. Insetti dalle forme bizzarre e dai colori mimetici, sfuggenti api e formiche laboriose, farfalle multicolori, bruchi in attesa di metamorfosi, ragni funamboli, anfibi, lucertole. Tutti minuscoli e quasi invisibili abitanti che affollano il Parco. Un lavoro fotografico di certosina minuzia, fatto di occhi acuti, di abile tecnica e soprattutto di infinita pazienza. Non è stato facile per la giuria scegliere le fotografie da premiare, non solo per l’alta qualità degli scatti ma per l’emozione del mondo piccolo che man mano si svelava. Hanno dovuto soffermarsi, osservare e rivedere una a una le fotografie prima della decisione finale. Unanimi comunque che ogni scatto meritava una menzione, sono le riflessioni di Valerio Gardoni, componente della giuria con Andrea Verdelli e Livio Pagliari.

Giovedì 16 dicembre presso la Casa del Parco Oglio Nord a Torre Pallavicina si è svolta la cerimonia della premiazione del concorso fotografico, che ha visto i seguenti vincitori in base alla categoria di partecipazione prevista dal regolamento del concorso:

CATEGORIA DILETTANTI E PROFESSIONISTI

1° POSTO  Padovani Chiara  con la fotografia  “Un salto verso l’autunno”,     .

2° POSTO  Fabiano Flavio con la fotografia “Ruptela maculata su camomilla”

3° POSTO  Russo Angelo  con la fotografia  “Blue eyes”

Vincitore della CATEGORIA GIOVANI 11-18 ANNI: Calzoni Michele con la fotografia “La spiona”

Vincitore della CATEGORIA GIOVANI 6-10 ANNI: Costanzo Giorgio con la fotografia “Dopo la pioggia”

Vincitrici della CATEGORIA SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI I° E II° GRADO: classi Prima A e Prima B dell’Ist. Comprensivo di Rudiano, coordinate dall’insegnante Milena Togni con le fotografie: “Riserve gustose”, “Meritato riposo” e “Arrampicata giornaliera”.

Vincitrice della SEZIONE INSTAGRAM Chiara Padovani con la fotografia Dall’acqua all’aria

dieci fotografie SEGNALATE:

“Ragnetto” di Bertarelli Francesco, “Tesori nascosti” di Premoli Francesco, “Affinità di coppia” di Marchionni Daniela, “Uno sguardo alla rovescia” di Riccardi Cristina, “Metcalfa pruinosa in nutrimento” di Bianchessi Giuseppe, “Mosca tigre in volo” di Vailati Venturi Edda, “Immobile per l’ultimo raggio” di Riccardi Dario, “Lumaca” di Fortini Daniele, “Leggerezza blu” di Gerardini Christian, “L’unione fa la forza” di Vezzoli Giovanni

La mostra di tutte le opere pervenute, è allestita nella sala macina della Casa del Parco di Torre Pallavicina ed è visitabile dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e sabato domenica e festivi 9.30 alle 19.30, aperta fino al 30 gennaio 2022.

Una carrellata di fotografie che stimolerà gli occhi meno allenati a osservare a tutto tondo le meraviglie del mondo animale e vegetale che accompagna lo scorrere del fiume Oglio.