Ottobre rivestirà un’impor-tanza del tutto particolare nel cammino stagionale nella A1 femminile di pallavolo della Banca Valsabbina Millenium. In effetti il mese che la squadra di coach Enrico Mazzola ha iniziato osservando un turno di riposo proseguirà poi proponendo alle giocatrici bianconere una serie di esami di indubbio rilievo che forniranno indicazioni di assoluto rilievo sul ruolo che capitan Veglia e compagne potranno recitare nel corso di questo torneo che sta entrando nel vivo del proprio percorso.

In questo senso basta dare un’occhiata al calendario per capire come per la squadra del presidente Roberto Catania sia arrivato il momento di mettere in campo tutte le risorse a disposizione, rispondendo in maniera adeguata ad un campionato che sta mettendo in mostra tutte le sue difficoltà. 

Sarà il “PalaGeorge” di Montichiari ad ospitare il prossimo impegno della Millenium, che domenica 11 ottobre riprenderà il suo tragitto ospitando un rivale proibitivo come Conegliano. Solo tre giorni dopo, mercoledì 14, le luci dell’impianto monteclarense saranno nuovamente accese per il match serale col Busto Arsizio della fresca ex Mingardi, ma la settimana “impossibile” per il sestetto bianconero si concluderà domenica 18 con un altro impegno assai arduo come la trasferta a Novara. Un tris di impegni che non offrono certo i favori del pronostico alla Millenium che, però, ha già dimostrato di possedere il dna giusto per riuscire a ribaltare le previsioni della vigilia. 

Dopo queste tre partite tutte in salita, la compagine guidata da Enrico Mazzola terminerà ottobre con due sfide di particolare significato. In effetti domenica 25 arriverà a Montichiari il Chieri, mentre nel turno infrasettimanale di mercoledì 28 le bianconere andranno a giocare a Cuneo. 

Un doppio confronto con rivali piemontesi che acquista un rilievo del tutto speciale perché si tratta di avversarie con le quali la Banca Valsabbina può e deve giocare a testa alta le sue carte. In questo caso, infatti, non si tratta di una grande in lotta per lo scudetto, ma di squadre che, sostanzialmente, possono puntare ad un obiettivo in tutto simile a quello della compagine monteclarense, che mira innanzitutto a confermare il suo prestigioso posto in A1 e a cercare di migliorare ulteriormente il piazzamento degli ultimi anni. 

Sarà proprio l’esito di queste due partite, unito magari al verdetto del derby con Bergamo che si giocherà il 1 novembre al “PalaGeorge”, a indicare il vero volto di questa Millenium che si è presentata ai nastri di partenza così rinnovata, mostrando al tempo stesso in quale direzione Tiziana Veglia e compagne potranno spingere il loro impegnativo percorso stagionale.                  

Luca Marinoni