Lo staff di Creativamente sta, come di consueto, lavorando a pieno regime. Nonostante lo stop forzato delle ultime settimane restano in calendario due appuntamenti che vedranno i nostri creativi all’opera, in una contaminazione tra insegnanti e allievi, tra danza e teatro.

Nel pomeriggio di domenica 29 marzo il PalaBertoni di Crema ospiterà la 17^ edizione delle «Olimpiadi della Danza», evento che permette alle scuole Primarie e Secondarie di primo grado di tutta la Provincia di mettersi in gioco dal punto di vista artistico e coreografico. Lo staff di Creativamente, le insegnanti dei corsi di danza della Secondaria e la direzione scolastica del centro educativo S.P.E. Cerioli hanno deciso di proporre agli allievi di partecipare a questo evento. Così, gli allievi di danza modern della Secondaria, guidati dall’insegnante Emma Brida, uniti ai coetanei del corso di hip hop di Vanessa Usardi e Giulia Ferrari, partiranno alla volta di Crema. Circa trenta ragazzi stanno lavorando ormai dal mese di dicembre, con l’intenzione di collaborare per creare una coreografia da portare in gara, frutto della contaminazione dei due diversi stili di danza. «Siamo molto lieti di poter aderire a questa iniziativa, sia come centro educativo, sia come Scuola delle Arti, con l’intento di offrire ai nostri studenti una nuova esperienza di vita e di sana competizione, in contatto con altre realtà limitrofe, al di là di quello che poi si rivelerà il risultato finale –  hanno fatto sapere i componenti dello staff – Inoltre questa occasione ha dato la possibilità, per la prima volta, ai diversi corsi di potersi unire e collaborare alla realizzazione della coreografia. Non a caso il significato di Perfect, il brano su cui verte l’esibizione, è proprio quello di cercare la propria perfezione oltre le apparenze, sia esaltando i propri pregi, sia accettando e superando i propri difetti». Mostrare le proprie debolezze, difendersi dall’odio e spronare se stessi a vivere a testa alta non è facile, ma è ciò che cercheranno di mettere in scena i nostri ragazzi. Per quanto possa sembrare banale… comunque andrà, sarà un successo!

Altro importante evento è quello in programma il prossimo 4 aprile nel nostro centro educativo. In questa serata gli allievi che hanno partecipato alla quarta edizione della Piccola Bottega delle Arti (PBA) metteranno in scena il loro spettacolo, frutto delle fatiche di parecchi mesi. Già perché preparare uno spettacolo è un’impresa davvero soddisfacente, ma anche molto dura. Una volta aperto il sipario, ciò che il pubblico ammira è solo la punta dell’iceberg, l’opera completa, ma cosa si nasconde dietro quel telo rosso? Cosa succede dietro le quinte? Per scoprirlo vi aspettiamo allo spettacolo: gli allievi vi accompagneranno in un viaggio alla scoperta del mondo del teatro, non quello che si vede sul palcoscenico, bensì quello più vero e nascosto. Tra preparazione di audio e luci, allenamenti per scaldare la voce, incomprensioni, litigi, ma soprattutto tanto entusiasmo, i ragazzi capiranno cosa significa davvero essere un gruppo, tante persone diverse, unite per un unico scopo: impegnarsi per portare sul palco uno spettacolo meraviglioso! Gli allievi sono coinvolti in prima persona durante il corso di tutta la rappresentazione, recitando, ballando, cantando e facendo numeri di body-percussion. Non vedono l’ora di mostrare tutto ciò che hanno imparato quest’anno, quindi… vi aspettiamo alle 20.45. Ingresso libero e gratuito.

Lo Staff di Cretivamente