Dopo lo stop dovuto alla pandemia,  riparte il servizio di controllo e sicurezza dedicato alle frazioni e gestito dal consigliere con delega alle frazioni Fabiano Nobilini insieme al comando della Polizia locale guidato da Vittorio Paloschi.

Il primo sabato di ogni mese il consigliere con gli agenti della Polizia effettua un giro di perlustrazione e controllo delle frazioni e dei relativi cimiteri per tutelare la sicurezza, il decoro urbano e verificare le criticità. Il controllo inizia al mattino presto nella località di Coniolo, dove il consigliere e la Polizia locale  sostano nei pressi dell’ufficio postale dalle 8.30 alle 9 per ricevere segnalazioni dagli abitanti. Stessa procedura a Ovanengo, dove il ricevimento delle persone avviene nei pressi della parrocchiale dalle 9.05 alle 9.30; a Barco con ascolto dei cittadini dalle 9.30 alle 10 e per finire a Pudiano con appuntamento di fronte al castello dalle 10.15 alle 10.40.

“Cerchiamo di raccogliere i bisogni dei cittadini e verificare le criticità delle frazioni. Poi ci impegniamo a riferire agli organi competenti del Comune  quanto abbiamo riscontrato – ci spiega Fabiano  Nobilini. “Vogliamo stare al fianco della gente delle frazioni, che spesso si sente un po’ emarginata e trascurata rispetto al paese. Parecchie persone ci vengono a trovare in questo nostro appuntamento fisso del sabato e ci riferiscono dei problemi di viabilità, illuminazione, di persone sospette a cui facciamo fronte intensificando i controlli di sicurezza. La perlustrazione avviene anche nei cimiteri ed effettuiamo un particolare controllo pure sulle discariche abusive di rifiuti”. Il servizio continuerà anche nei prossimi mesi e l’invito da parte del consigliere è di presentarsi anche solo a fare due chiacchiere per condividere problematicità o collaborare dando consigli. “Credo che la presenza sul territorio sia il modo migliore per toccare con mano i problemi e conoscere le persone della nostra comunità che spesso hanno solo bisogno di informazioni. Avvicinarci alla gente ci consente di dialogare, capire cosa va e cosa invece manca o si deve migliorare e sistemare. Per questo credo fortemente in questo progetto. Inoltre la presenza dei vigili sul territorio è apprezzata perché  trasmette una sensazione di sicurezza. Ringrazio vivamente la Polizia locale con il comandante Vittorio Paloschi e tutti gli agenti, sempre pronti e solerti nel collaborare, oltre agli uffici tecnici comunali che intervengono tempestivamente a sistemare le criticità”. Sp