In arrivo 160 mila euro per gli artigiani orceani. L’amministrazione comunale ha steso un bando per le piccole imprese con massimo 4 dipendenti, un fatturato annuo non superiore ai 600 mila euro e un calo dimostrato di almeno il 30% nel fatturato del 2020 rispetto al 2019. Il termine scadrà domenica 17 ottobre alle 13.

“II bando – spiega il sindaco Gianpietro Maffoni – è destinato a dare un ristoro alle imprese che hanno sofferto durante la pandemia. Sono i fondi statali arrivati durante l’emergenza Covid lo scorso anno. In parte li abbiamo impiegati per le necessità del Comune e per aiutare i commercianti. Ora abbiamo pensato agli artigiani”.

In prima linea l’assessore e consigliere regionale Federica Epis: “Sarà stesa una graduatoria in base al minor numero di dipendenti e gli assegnatari riceveranno un contributo di almeno 2000 euro – spiega. “Era importante mantenere le promesse della campagna elettorale. L’artigianato è uno dei pilastri dell’economia orceana e vanta maestranze di alto livello in moltissimi settori. Impresa significa lavoro e quindi benessere sociale, per questo ho fortemente voluto questo bando. Altra categoria beneficiaria del contributo sono gli ambulanti. Da sempre – continua la Epis – mi sento vicina alle esigenze di questo settore e quindi sono davvero felice di poter dimostrare concretamente a tutti gli ambulanti orceani che anche il Comune può favorire lo sviluppo di questa professione. Gli ambulanti, anche se esercitano la loro attività su altre piazze diverse da quella orceana, possono ugualmente presentare domanda di partecipazione al bando. Una condizione necessaria è che siano cittadini orceani. Le imprese artigianali invece devono avere sede legale a Orzinuovi”. I fondi utilizzati per il bando sono statali, arrivati nelle casse del Comune lo scorso anno con i ristori in seguito all’emergenza Covid. Una parte di questi fondi era già stata utilizzata per un bando a sostegno delle attività commerciali. sp