Nel tessuto economico di Brescia l’artigianato e le piccole imprese artigiane costituiscono un pilastro insostituibile.
Queste realtà, radicate nella tradizione e capaci di adattarsi alle mutevoli esigenze del mercato, rappresentano la linfa vitale di un’economia locale dinamica.
Tuttavia, in un’epoca contrassegnata da turbolenze e incertezze, queste imprese artigiane si trovano di fronte a sfide senza precedenti.
È qui che entra in gioco Confartigianato Imprese Brescia, assumendo il ruolo di guida per queste aziende e proponendo servizi e consulenza innovativi.
Dallo sviluppo dell’idea di business, alla gestione degli adempimenti amministrativi; dall’implementazione delle tecnologie al posizionamento sul mercato, in Confartigianato le imprese vengono seguite e guidate tra bandi e finanziamenti, nel supporto alla formazione e all’aggior-namento costante di imprenditori e dei loro collaboratori e nel contesto attuale con un’attenzione particolare rivolta agli aspetti Ambientali, Sociali e di Governance (ESG).
Passaggi cruciali che obbligano a ripensare ad un modello di crescita che faccia leva sulla qualità del produrre, sul rispetto dell’ambiente e delle persone, sul lavoro che dà dignità e crea inclusione. Anche per questo confermata quest’anno la presenza alla Fiera di Orzinuovi in calendario dal 29 agosto al 2 settembre, con uno stand informativo e con un Convegno in programma domenica 1 settembre, alle ore 9:30, presso l’Auditorium “Aldo Moro” di via Palestro sul tema “Il territorio che cambia. Tra logistica e infrastrutture” a cui seguiranno le premiazioni degli associati di Confartigianato Brescia.
«Siamo convinti che occorra fare e diffondere la cultura d’impresa, virando l’attitu-dine verso investimenti tecnologici – prosegue il presidente di Confartigianato Brescia e Lombardia Massetti – abbracciando l’innovazione, la formazione, in un ottica di sostenibilità che già è nel dna delle imprese a “valore artigiano” e che in Confartigianato, da oltre 75 anni vengono rappresentati. Una risposta positiva a questo tempo di grande incertezza» conclude il presidente di Confartigianato Brescia e Lombardia Eugenio Massetti.
Nella foto: Eugenio Massetti, presidente di Confartigianato Brescia e Lombardia Orientale
Confartigianato Brescia e Lombardia Orientale