Nel variegato panorama dell’offerta sanitaria pubblica e privata un ruolo rilevante, a Orzinuovi, lo svolge il Centro San Francesco di via Puccini.

Una struttura sanitaria caratterizzata dalla presenza di un polo riservato alla fisioterapia e riabilitazione da un lato e dalle visite specialistiche (poliambulatorio) dall’altro.

L’obiettivo del Centro è quello di offrire un servizio professionale multidisciplinare dove alla diagnosi segue, senza perdita tempo, la terapia idonea al caso clinico.

La presenza di un ecografo di ultima generazione, utilizzato da un team di radiologi (oltre che dagli specialisti), è ritenuto ausilio indispensabile per identificare tempestivamente diverse patologie.

Nel reparto di Fisioterapia, con i vari elettromedicali che spaziano dalla Tecar alle Onde Durto, Fisioterapisti e Massoterapisti esercitano la loro professione, avvalendosi al bisogno della consulenza dei vari specialisti presenti in studio: Ortopedici, Fisiatra, Neurochirurgo, Geriatra, Chirurgo vascolare, Chirurgo generale, Cardiologo, Dermatologo, Otorinolaringoiatra e Ginecologo.

Abbiamo fatto due parole col Dott. Gardoni, fondatore del Centro San Francesco nonché Direttore Sanitario.

Dott. Gardoni, quando e perché è nato il Centro San Francesco?

L’anno prossimo festeggeremo i 15 anni dall’apertura. Il Centro è nato dal desiderio di creare un ambiente sanitario in grado di erogare dei servizi medici completi e di qualità.

La perfetta sinergia delle varie competenze professionali, è la chiave distintiva che permette di ottimizzare il percorso terapeutico di ogni paziente che si affida a noi.

La scelta del nome fu un po’ scontata, vuoi perché sono un fedele devoto di San Francesco, vuoi perché, casualmente, la palazzina dove ci troviamo si chiama proprio San Francesco. Uno più uno…

Un centro di riferimento?

Si, questo è ciò che vorremmo, un luogo dove si possano fare diagnosi certe e rapide, seguite quando possibile da terapie in loco. Nel corso degli anni c’è stato un riscontro sempre maggiore da parte dei pazienti che si sono affidati a noi, che sono tornati anche solo per un saluto o per un consiglio. Ci piace pensare che il sogno originario di un ambiente dall’atmosfera famigliare e poco clinica si sia realizzato, a beneficio dei nostri ospiti, dei nostri specialisti, e dei medici di base che da quasi 15 anni ci affidano i loro assistiti.

Un problema ricorrente vuole che i tempi di attesa per una visita specialistica siano spesso piuttosto lunghi…!

Chiunque può usufruire dei nostri servizi, è sufficiente una telefonata per avere qualsiasi informazione o per fissare un appuntamento. In settimana la visita è assicurata.

Il vostro punto di forza?

La qualità della nostra offerta è sempre al passo con i tempi, sia per quanto riguarda l’aggiornamento professionale che strumentale.

Non per ultimo è l’aspetto umano. Accogliamo i nostri pazienti come persone, e mai come numeri. Ognuno con una storia clinica e un vissuto diverso, da conoscere, capire e interpretare. Questo atteggiamento è parte integrante della terapia, ed è fondamentale affinché l’iter terapeutico possa portare a una rapida guarigione.

Il Centro San Francesco vi aspetta ad Orzinuovi in via Puccini, 20 (zona Piazzale Aeronautica).

Tel. 030 943269

Cell. 366 3258888

Paolomba