Nel secondo periodo del-l’anno scolastico, la Commissione Biblioteca dell’Is-tituto “Grazio Cossali”, formata dai docenti Antonietta Locatelli, referente della Biblioteca, Francesco Uberti, Laura Guadagnini e Alessandro Bonanno, ha progettato una serie di laboratori da proporre alle classi dell’Istituto: il Gruppo di lettura, Le Istituzioni europee e La Gara di lettura. 

Per quanto riguarda il Gruppo di lettura la Biblioteca ha creato un gruppo di lettura dell’Istituto, proponendo la lettura di un libro al mese e fornendo le copie agli studenti partecipanti. I libri proposti sono stati: “Conta le stelle” di Lois Lowry, “The Giver” di Lois Lowry, “Bianca come il latte rossa come il sangue”, di A. D’Avenia.

I ragazzi del gruppo hanno letto in autonomia i libri proposti, poi durante gli incontri con la bibliotecaria, Francesca Navoni, si è aperta la discussione-confronto, con particolare attenzione alla trama, alla costruzione dei personaggi e alle tematiche affrontate.

Il laboratorio delle Istituzioni Europee ha avuto una grande adesione ed è stato condotto dal bibliotecario Matteo Carrera.

È stato articolato in una serie di incontri per conoscere la realtà delle Istituzioni Europee, porre domande e chiarire dubbi, in modo da aiutare gli studenti a capire meglio i meccanismi del-l’Unione.

Al laboratorio di Gara di lettura hanno partecipato con entusiasmo numerose classi dell’Istituto Cossali. L’attività è stata condotta dalla bibliotecaria Francesca Navoni, in collaborazione con i docenti di Lettere. Sono stati proposti agli studenti i seguenti libri: “Fat boy swim” di Catherine Ford, che affronta il tema del bullismo a scuola e della realizzazione personale; “Suonare il rock a Teheran“, di Vanno Vannuccini e Benedetta Gentile, sul tema della libertà di espressione e della limitazione della libertà personale, e “La scelta”, di Luisa Mattia, sul tema della mafia.  

Alle classi sono state fornite tutte le indicazioni per il prestito, in modo che gli studenti potessero sfruttare le risorse della RBBC e iniziassero a prendere confidenza con la prenotazione dei libri. Si è chiesto ai ragazzi di leggere i testi con attenzione, e di approfondire il contesto storico e le figure degli autori dei libri proposti. Per ogni libro sono stati preparati un quiz e un cruciverba, che gli studenti hanno compilato on line oppure in presenza, mostrando interesse alle tematiche e alle modalità di gara. 

La classe vincitrice è la IB IT, guidata nell’attività dalla professoressa di Lettere Luisa Calabrese.