Quali sono i motivi che la spingono a candidarsi e quali sono le sue esperienze?

Sono stato Sindaco di Orzinuovi dal 1995 al 2004, la mia candidatura nasce da una passione, da un sogno di rinnovato impegno civile condiviso da una squadra competente, coerente, responsabile.

Vorremmo che Orzinuovi ritornasse ad essere al centro del nostro territorio, aprendo un confronto con tutte le altre realtà che lo circondano. Siamo convinti che Orzinuovi possa trovare la capacità, la voglia e l’entusiasmo di essere punto di riferimento.

Come è composta la sua squadra? 

La mia squadra nasce da un progetto di impegno civile, composta da donne, uomini, giovani e adulti competenti, preparati, appassionati. Quasi tutte le persone non hanno mai ricoperto incarichi politici e forse, proprio per questo, sono libere da condizionamenti, guidate unicamente dal bene vero per la propria terra, dalla voglia di riscatto, svolgono lavori in vari ambiti, fanno parte di associazioni, vivono le relazioni in paese e nelle frazioni, e hanno la consapevolezza degli aspetti più critici e di quelli da valorizzare nel loro percorso di appartenenza.

Occorre pensare alla politica in una nuova maniera con più cuore più attenzione verso l’altro, con capacità, competenza e coraggio.

Cosa vorrebbe cambiare ad Orzinuovi?

Noi vorremmo che si uscisse dal quel senso di torpore, di rassegnazione che porta al declino. orremmo che quella vivacità di confronto di proposte, di critiche che sono nate in questi giorni di campagna elettorale siano lo stimolo per un rilancio condiviso. 

Insieme siamo Orzinuovi.

Quali sono i punti qualificanti del vostro programma?

Abbiamo posto al centro del nostro impegno i servizi per la Comunità:

Scuola: l’impegno è finalizzato a rilanciare il “Patto per l’educazione”, che implica una stretta sinergia tra l’assessorato delle Politiche educative e l’assessorato delle Politiche sociali, il mondo dell’associazionismo, quello del volontariato e quello delle agenzie educative del territorio.

Politiche sociali: nostro obiettivo è di potenziare i servizi erogati per le fasce deboli della popolazione e di incentivare la partecipazione dei diversi attori e portatori di interessi in campo sociale.

Ospedale: valorizzazione del nostro ospedale quale presidio ospedaliero territoriale che dovrà ritornare ad erogare servizi e prestazioni, diventando un punto di riferimento non solo per Orzinuovi, ma per tutto il territorio”.

Politiche per il territorio e l’ambiente: ridurre il consumo e lo sfruttamento del territorio, puntando su una riqualificazione dello stesso puntando sul recupero delle aree dismesse e sulla ristrutturazione dell’esistente, riqualificare le aree verdi compromesse, valorizzare la bio-agri-coltura e le energie rinnovabili, ad esempio quella solare, attraverso la diffusione dei pannelli fotovoltaici, dati in dotazione ai cittadini.

Politiche giovani: ricreare una cultura dei saperi fondata su varie forme di comunicazione, come quella multimediale e sociale. Cultura: istituire una commissione-cultura per la programmazione delle iniziative. L’uso del castello verrà confermato quale polo espositivo valorizzando artisti bresciani, cercando collaborazione con i musei delle ricche realtà bresciane, con particolare riferimento al castello di Padernello, eccellenza del nostro territorio.

Sport: sarà riqualificato l’ex-campo sportivo creando strutture di servizio alle attività sportive della scuola e alla comunità.

Agricoltura: La fiera dovrà diventare in collaborazione con le associazioni agricole, il luogo per eccellenza per approfondire, valorizzare e promuovere, tramite un osservatorio permanente, le eccellenze dei nostri territori in campo agricolo e zootecnico. Commercio e altri settori: verranno programmati momenti di promozione e manifestazioni legate ai prodotti e alle merci locali, saranno rivalutati i mestieri artigianali e le attività dei negozianti.

Sicurezza: investire risorse per la sicurezza è una priorità per la nostra lista civica perché un paese sicuro è un luogo più positivo e sereno dove vivere.

Urbanistica: istituzione di una commissione assessorile urbanistico-edilizia, affiancata da gruppi di lavoro composti da tecnici locali, iniziando dalla revisione e, se necessario, da un nuovo piano di recupero per il centro storico con la finalità di valorizzare il residenziale.

Valorizzazione delle frazioni: anche le frazioni hanno la necessità di una maggior presenza degli organi comunali e di una costante valorizzazione. Primo gesto di attenzione sarà la convocazione di un consiglio comunale annuale a Barco e Coniolo e incontri a Pudiano e Ovanengo.

Silvia Pasolini