Otto tra  società e squadre premiate, un anno di successi, giovani e adulti impegnati nello sport con passione,  tanto  sacrificio, abnegazione e  lavoro di squadra. A fine dicembre prima di Natale il PalaBertocchi ha ospitato  la messa dello sportivo, celebrata da don Gabriele Fada. Presenti circa duecento atleti di diverse società del territorio orceano, allenatori, presidenti di società, familiari, il sindaco Gianpietro Maffoni, l’assessore allo Sport Mirko Colossi e  il vicesindaco, insieme per condividere un momento di preghiera. Nell’omelia don Gabriele ha richiamato il valore dello sport collegandolo al vangelo, così come lo ha fatto un giovane calciatore dell’Orceana, leggendo la preghiera dello sportivo.

L’occasione è stata buona da parte dell’amministrazione comunale per consegnare alcuni riconoscimenti e una targa  a società e squadre che si sono distinte durante i campionati 2021-2022. Sopra tutti un allenatore ed educatore prima di tutto, con un’apprezzabile leadership direttiva e motivazionale tra i più piccoli, positivo,  accogliente e generoso di incoraggiamenti anche a chi fa più fatica. Uno che trasmette  l’entusiasmo  ancora prima di insegnare la tecnica del pallone. A Nino Almeoni, che da circa quarant’anni avvia al calcio i bambini all’oratorio Jolly, è andata la targa al merito più importante e un ringraziamento particolare da parte delle autorità. 

Anche molte squadre sono state riconosciute: la Croce Verde Pallavolo under 18, che ha vinto il Campionato Primavera; l’Associazione sportiva Jolly juniores, arrivata alla finale provinciale; gli Sgangherati River basket  e l’Oasi per la preziosa attività sportiva svolta con i ragazzi disabili; L’Orzibasket per la vittoria alla Super coppa italiana di basket; l’Orceana calcio per la vittoria del campionato italiano juniores under 19; il Tennis club che per la prima volta ha partecipato al campionato femminile; il Tennis  tavolo Coniolo per aver conquistato la C2. “Sono molto soddisfatto di questi risultati – ha commentato ai microfoni il sindaco Gianpietro Maffoni. “E’ bello ritrovarci insieme dopo il Covid e guardarci ancora negli occhi, soprattutto poter dare stima e apprezzamento a tutti questi giovani sportivi che stanno insieme e condividono il lato ludico, ma anche emotivo di un’attività che è una palestra di vita, capace di insegnare valori molto importanti e che  prima ancora di essere competitiva ha la grande capacità di saper aggregare”.

Soddisfatto l’assessore allo sport Mirko Colossi, che per quest’anno ha messo in cantiere diverse opere per implementare lo sport a Orzinuovi, dalla costruzione di uno skatepark in via Internazionale, a quella di nuovi campi da padel, beach volley e bocce all’aperto: “E’ molto emozionante vedere tutti questi sportivi orceani riuniti al Palazzetto, alla fine del primo anno di vera e propria ripresa dell’attività dopo lo stop imposto dal Covid  – ha commentato Colossi. “Ringrazio don Gabriele che ha celebrato la messa nella nostra struttura sportiva, tutti i presenti e spero che il prossimo anno ci potremo ancora ritrovare a festeggiare questa giornata insieme”. sp