In occasione del Dantedì, che il 25 marzo 2021 celebrerà il 700° anniversario della morte di Dante Alighieri, si moltiplicano in Italia le iniziative.
Anche il nostro Istituto renderà onore al poeta che ha posto le fondamenta della nostra identità letteraria e culturale.
La Biblioteca d’Istituto intende proporre agli studenti del triennio una “Maratona dantesca” di lettura di alcune parti della Commedia, in collaborazione con i docenti di Lettere.
Ci sarà un intervento del Prof. Francesco Sabatini, ma tutto resto dello spazio vedrà invece volutamente solo gli studenti come protagonisti.
Il viaggio virtuale degli studenti si svolgerà dal 25 al 31 marzo, in coincidenza con il tempo del viaggio dantesco.
Gli studenti del triennio, singolarmente o in gruppo, realizzeranno dei video della loro lettura, che potranno sceneggiare con la massima libertà, scegliendo l’abbigliamento che riterranno più adatto, pur sempre mantenendo la dovuta serietà e sobrietà, e lo spazio e il tempo in cui effettuarla: potranno girare il video nei luoghi più suggestivi del proprio paese e nei momenti della giornata più opportuni. A inizio canto, spiegheranno brevemente le motivazioni della scelta, avvenuta selezionando tra i passi danteschi proposti dai docenti della Commissione Biblioteca.
l video avranno una durata al massimo di 10 minuti. In caso di lettura integrale del canto, il tempo potrà protrarsi fino a 20 minuti I video verranno caricati su You Tube dal 25 al 31 marzo, in corrispondenza con le date d’effettuazione del viaggio oltremondano. Primi fruitori del lavoro saranno gli studenti del biennio che potranno visionare i video prodotti.