I fiumi sono come i ponti: se siete persone abituate a vedere il bicchiere mezzo vuoto, vi sembrerà che dividano. Se invece siete persone abituate a vedere il bicchiere mezzo pieno, vi sembrerà che uniscano. E allora cerchiamo di vedere positivo e poniamoci nella posizione di chi vede il nostro fiume Oglio non come una divisione, ma come un momento di incontro tra le province di Brescia e Cremona.
Del resto, l’iniziativa di cui andiamo a raccontare è partita dalla sponda cremonese del fiume, ma interessa anche molti giovani della nostra provincia, e in particolar modo della Bassa occidentale, che con l’Oglio e dintorni hanno dimestichezza.
La cooperativa sociale InChiostro di Soncino ha avviato un corso (post diploma e, soprattutto, gratuito) per formare tecnici della produzione e trasformazione di prodotti lattiero-caseari del territorio. E’ noto: la provincia di Brescia, e la Bassa in particolare, sono la punta di diamante della zootecnia lombarda, che a sua volta è la punta di diamante della zootecnia italiana. I lettori di Paese Mio, insomma, abitano in un’area geografica che, dal punto di vista dell’agricoltura e della zootecnica, è ai vertici nazionali.
Ecco allora l’idea di questo corso, che partirà a ottobre ed è aperto a tutti gli under 29; avrà una durata di 1.000 ore, di cui quasi la metà dedicate ad un tirocinio da fare nelle aziende di cui alcune del nostro territorio (Casearia Bresciana Ca.Bre. Società Cooperativa Agricola di Cadignano, Solat di Castelletto di Leno, Caseificio Franzoni di Torbole). Aziende che aderiscono e sostengono l’iniziativa, tant’è vero che sono pronte ad accogliere gli «studenti» bresciani interessati all’iniziativa.
Il fatto è che, in giro, di professionisti capaci di gestire autonomamente gli aspetti produttivi delle aziende che lavorano nel settore non ce ne sono tanti. Anzi, pare proprio che ce ne siano pochi. Ecco allora questo corso interprovinciale, che ha il chiaro e dichiarato obiettivo di colmare questo gap. Potrebbe essere molto interessante, perché uno degli obiettivi dell’iniziativa è far sì che, appena finito il corso, gli «stagisti» vengano subito assunti, magari proprio nell’azienda nella quale hanno fatto le ore di tirocinio.
Informazioni alla Cooperativa InChiostro: 0374-85463 oppure all’indirizzo mail: servizilavoro@inchiostrosoncino.it. MTM