Nel 2024, per la prima volta, Pompiano ha finalmente il suo “comitato genitori”.

Una realtà associativa, nata per i bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie, costituita da mamme e papà, nonché tanti volontari, tutti accomunati dal desiderio di fare del bene per la comunità dell’Istituto Comprensivo.

«Il presupposto che ci ha spinti a dare vita a questa associazione è, sostanzialmente, il desiderio di offrire ai nostri figli dei percorsi integrativi e d’insegnamento che possano esulare dal contesto scolastico: se non si smette mai di imparare, è necessario che qualcuno prenda per mano questi ragazzi e li porti sulla giusta strada, anche attraverso il gioco e la partecipazione – commenta Christian Ricca, neoeletto presidente del Co.Ge. Di Pompiano – Mossi dalla volontà creare queste occasioni, molti sono stati coloro che hanno risposto all’appello: a tutti i volontari va, dunque, il mio ringraziamento».

Ad affiancare Ricca in questo compito è un Direttivo molto dinamico, composto da mamme e papà che hanno voluto cogliere in prima persona questa iniziativa. Al presidente si aggiungono, in qualità di vice Tiziana Angela Celestri, di segretario Stefania Tarletti e di consiglieri Rachele Cremaschi, Simone Calzoni, Elena Beltrami e Daniela Ciossani.

Un gruppo giovane e coeso, che, a poche settimane dalla formale costituzione dell’associazione, ha già molto chiari gli obiettivi dei mesi a venire.

«Fedeli ai propositi che abbiamo voluto inserire nel nostro Statuto di fondazione, siamo già all’opera per offrire ai nostri ragazzi, in chiusura di anno scolastico, un omento di divertimento responsabile, garantendo il nostro patrocinio e supporto all’organizzazione del “ballo di fine anno” dei nostri ragazzi delle scuole medie, che si terrà a Pompiano il prossimo mese – continua il presidente – Ci muoviamo in una prospettiva semplice ma, al contempo, anche estremamente nobile: noi tanto diamo ai nostri figli e, insieme, dobbiamo essere grati e impegnarci sempre più per recepire quanto loro donano a noi ogni giorno, in termini di amore, affetto, pensieri e prospettive. Anche la mente di un adulto, se stimolata dai consigli di un piccolo, può vedere il mondo sotto una diversa luce».

Un caro augurio da tutta la nostra Redazione: a voi la responsabilità di far crescere, con coscienza e attenzione, le mamme e i papà del domani!

Leonardo Binda