“Osare” sarà il leit motive che condurrà quest’anno attraverso il calendario del Festival “Filosofi lungo l’Oglio”, giunto alla sua 18esima edizione. 31 gli appuntamenti previsti dal 5 giugno al 25 luglio, in occasione di “Brescia e Bergamo capitali della Cultura”, un carnet ricco di date e soprattutto di nomi noti, che la direttrice scientifica della rassegna, la filosofa Francesca Nodari, ogni anno si impegna con grande professionalità ad arricchire in termini di quantità, ma soprattutto di qualità.
Orzinuovi , anche quest’anno, come ci spiega l’assessore alla Cultura Carlo Lombardi, ha deciso di aderire alla manifestazione, portando in paese alcuni dei nomi più prestigiosi inseriti nel calendario. Tra tutti il primo sarà Massimo Recalcati, mercoledì 21 giugno alle 21 in piazza Garibaldi sul tema “Lutto e nostalgia”. Massimo Recalcati, uno tra i più noti psicoanalisti e saggisti italiani, vive a Milano. Docente universitario e scrittore, è il fondatore di Jonas, il Centro di clinica psicoanalitica per i nuovi sintomi. Inoltre ricopre il ruolo di direttore scientifico della Scuola di specializzazione in psicoterapia Irpa. Scrive su Repubblica e La Stampa. In caso di pioggia, l’incontro si svolgerà nella chiesa parrocchiale.
Tuttavia diversi sono i paesi toccati dalla rassegna e alcuni sono confinanti con Orzinuovi. Tra questi Villachiara, che ospita la sede della Fondazione “Filosofi lungo l’Oglio”.
Lunedì 10 luglio alle 21 a Orzivecchi, nei giardini del palazzo municipale, sarà presente il filosofo Francesco Miano, docente di Filosofia morale presso l’università “Tor Vergata” di Roma.
Sempre nelle vicinanze di Orzinuovi e in questo caso proprio nella sede dei Filosofi lungo l’Oglio, nella cascina “Le Vittorie” di Villachiara, venerdì 14 luglio alle 21 sarà presente Umberto Galimberti, prestigioso filosofo, docente universitario e saggista italiano, nonché giornalista di La Repubblica. Galimberti parlerà di “Non osare oltrepassare il tuo limite”.
A Orzinuovi l’ultimo incontro è previsto lunedì 17 luglio alle 21 con Massimiliano Valerii in piazza Garibaldi. Valerii è un noto filosofo è direttore del Censis, Centro studi investimenti sociali, dove è stato anche responsabile della comunicazione. Si parlerà di “Maghi, eretici e scienziati: quando abbiamo iniziato ad osare”.
A Villachiara presso la cascina “Le Vittorie” venerdì 21 luglio alle 21 si terrà la cerimonia di inaugurazione della sede con un convegno tenuto dalla nota psicologa e psicoterapeuta Maria Rita Parsi, componente dell’Osservatorio nazionale per l’infanzia e l’adolescenza, con più di 100 pubblicazioni scientifiche. Al centro dell’incontro “Osare fare cultura”.
Da Orzinuovi, e precisamente dal campo sportivo della frazione di Barco, partirà domenica 23 luglio alle 16 una passeggiata filosofica con il paesologo Franco Arminio. Il percorso terminerà presso la sede della Fondazione “Filosofi lungo l’ Oglio” alla cascina “Le Vittorie” di Villachiara. Qui alle 21 verrà proiettato un film diretto da Gian Butturini, dal titolo “il mondo degli ultimi”.
“Osare, il verbo che dà il titolo a questa rassegna – dice la filosofa direttrice del Festival, Francesca Nodari – significa avere il coraggio di pensare con la propria testa, ma anche sperare e avere fiducia, tenendosi lontani dall’arroganza e dall’hybris. Osare significa andare oltre le difficoltà”. Il Festival è stato presentato in Prefettura a Brescia nel mese di maggio, alla presenza del prefetto Maria Rosa Laganà, del presidente della Provincia Moraschini e di diversi sindaci. Silvia Pasolini