A sei mesi dal suo insediamento, qual è la situazione che lei ha trovato dal punto di vista della sicurezza a Orzinuovi? 

Ho trovato un Comune ottimamente presidiato da un impianto di videosorveglianza che è sicuramente un deterrente a molte attività criminose.

Questo è un plauso che mi sento di fare alla precedente amministrazione che ha saputo saggiamente attingere ai fondi regionali.

Ho trovato gli agenti di polizia locale molto attenti e preparati che mi hanno da subito dato disponibilità assoluta.

Il comandante della locale stazione dei Carabinieri e tutti i suoi sottoposti sono stati subito pronti alla collaborazione.

Abbiamo delle criticità nella viabilità in alcune fasce orarie, qualche problema al mercato del venerdi in termini di spazi e piano sicurezza. Permangono anche se in forma decisamente minore gli abbandoni di rifiuti.

Quanti sono gli agenti della polizia locale su cui può contare il territorio?

Il Polo di Orzinuovi, che copre i comuni di Orzinuovi, Orzivecchi e Villachiara per un estensione di circa 75 km quadrati e una popolazione di 16227 abitanti, è composto da 7 Agenti di Polizia locale, di cui 6 nel Comando di Orzinuovi.

Nei primi mesi del 2020 procederemo all’assunzione di un altro agente per il Comando di Orzinuovi.

Quali sono le problematiche maggiori ad Orzinuovi?

Nella nostra città le problematiche sono tipiche delle città di pari numero di abitanti con l’aggravante della vastità del territorio e la centralità che Orzinuovi riveste per la movida del fine settimana.

I reati che si registrano sono furti su auto parcheggiate o furti in casa, che sono in calo in questi anni grazie al lavoro delle forze di Polizia locale e Carabinieri e alle segnalazioni del Controllo del vicinato. Ci sono inoltre casi di violenza domestica, sporadici casi di truffe agli anziani. ll fine settimana ci troviamo a fronteggiare episodi di violenza date dall’abuso di alcool e sostanze illecite. 

Qual è il ruolo del Controllo del vicinato sempre più presente nei quartieri orceani?

Il “Controllo del Vicinato” Orceano è sicuramente un’eccellenza e una realtà affermata e per questo ringrazio di cuore l’operato encomiabile del coordinatore Michele Boaretto.

Infatti grazie alle segnalazioni dei cittadini e alla collaborazione di questi ultimi con le Forze di Polizia locale e i Carabinieri della nostra stazione si sono prevenuti reati e in alcune situazioni addirittura si è riusciti a scoprire e sanzionare il malvivente.

Nell’arco dei 5 anni del mandato quali sono i suoi programmi?

Nei prossimi 5 anni l’obiettivo è quello di aumentare il numero di agenti della Polizia Locale per poter essere ancora più presenti e capillari sul territorio, prevenire gli atti malavitosi ed essere piu celeri nel rispondere alle esigenze dei cittadini.

Le linee guida della Regione Lombardia consigliano 1 agente ogni 1000 abitanti, in centri importanti come Milano la proporzione è addirittura di 1 agente ogni 450 abitanti. 

Noi quindi siamo molto sotto a queste medie. Vorrei anche intensificare la campagna di educazione stradale partendo dalla scuola dell’infanzia per seguire i nostri ragazzi in tutto il percorso scolastico. Proseguire nel servizio di “ascolto” della Polizia locale presso le frazioni . Implementare la video sorveglianza nelle frazioni

Programmare una video sorveglianza anche per i quartieri periferici, come per esempio il Villaggio Giardino, il quartiere di via Milano) e tutti i parchi giochi. Un altro obiettivo, che mi rendo conto sia molto arduo per la congiuntura profondamente negativa in cui versano le casse pubbliche, è la costruzione o almeno una importante ristrutturazione della nostra caserma dei Carabinieri.

Assessore, come viene vissuto lo sport a Orzinuovi?

Con grande partecipazione fino all’età adolescenziale. Gli adulti lo ritengono qualcosa di non indispensabile. Nel nostro mandato ci piacerebbe riuscire a sensibilizzare le persone adulte nell’importanza sia sociale, ma soprattutto fisica di praticare lo sport in modo regolare, perché ripetuti studi medici segnalano la netta riduzione delle patologie cardiovascolari (ictus e infarto) nelle persone che praticano sport in modo continuativo e mantengono un regime alimentare corretto.

I giovani di Orzinuovi riescono ad esprimersi al meglio nello sport?

Ad Orzinuovi le possibilità di far sport non mancano. Dobbiamo offrire sicuramente di più in termini di spazi e strutture a chi vuole fare atletica o skateboard. Il problema che invece riguarda non solo Orzinuovi, ma tutta la società attuale, è l’abbandono dell’attività sportiva in età adolescenziale. Le statistiche più recenti,indicano che il punto di massima pratica sportiva si registra tra gli 11 e i 14 anni. Subito dopo inizia il calo: in particolare tra gli adolescenti la pratica sportiva subisce un salto di circa il 10% in meno .

Le cause di questo abbandono sono molteplici e per fare il punto della situazione nella nostra Città grazie alla collaborazione dell’istituto Comprensivo abbiamo dato mandato di somministrare agli alunni delle classi 2° e 3° secondaria un questionario anonimo per andare ad individuare le cause per poi valutare se come amministrazione possiamo agire per eliminarle.

Quante società sportive ci sono sul territorio orceano?

Sul territorio comunale sono attive 27 Associazioni sportive di cui 23 utilizzano gli impianti comunali.

Il suo giudizio sulle strutture sportive di Orzinuovi e sul futuro del Palazzetto dello sport?

Il cuore pulsante dell’attività sportiva lo troviamo al centro sportivo di via Lonato. Qui abbiamo il nuovo stadio che è veramente un fiore all’occhiello per la nostra città, la palestra il bocciodromo, il Tennis club.

Il nuovo Palazzetto che è stato un investimento economico importante non sarà terminato entro il 2019 per problemi legati al maltempo ma verosimilmente a meno di un dicembre nevoso entro la prima settimana di febbraio 2020. 

Qui poi si concentreranno sicuramente non solo le partite del basket ma anche altre manifestazioni sportive. Molto utilizzata è anche la palestra della Scuola secondaria. 

Gli investimenti che dovremo affrontare nel prossimo futuro sono il rifacimento dell’impianto di riscaldamento sia della Palestra che del tennis club essendo ormai datati e non più performanti per il numeroso utilizzo a cui sono sottoposti. Indiscutibilmente a Orzinuovi manca una palestra alla scuola Primaria , l’obiettivo sarà molto arduo ma non impossibile.

Qual è la situazione del-l’Orceana calcio e dell’Orzibasket?

L’Orceana, che quest’anno compie il suo centenario, ha recentemente cambiato staff dirigenziale.

La nuova dirigenza nel-l’incontro di presentazione mi ha positivamente impressionato per la volontà di programmazione basata sull’importanza fondamentale attribuita al settore giovanile con investimenti economici importanti.

Basti pensare che già ora l’Orceana calcio vanta nelle giovanili 200 atleti iscritti che giungono da tutta la Bassa. L’obiettivo è di incrementare ulteriormente tale numero.

L’Orzi Basket inoltre è una realtà consolidata. Oltre alla prima squadra, che tutti conosciamo, ha un settore giovanile con 110 atleti.

A Orzinuovi abbiamo anche tante altre realtà che coinvolgono numerosi giovani atleti, come il Tennis club, con 75 atleti iscritti; il Tennis tavolo Coniolo con 50 iscritti under 18; l’oratorio Jolly che tra calcio e pallavolo conta più di 300 atleti; l’associazione sportiva “Croce Verde”, poi il Pedale Orceano ecc.

Ha un’attenzione particolare nei confronti dello sport per i disabili?

“Svolgere attività sportive e sociali migliora di molto la qualità della vita percepita dai disabili. Il 75 per cento dei disabili che praticano sport dicono di essere soddisfatti della loro vita. Soltanto il 2 per cento di quelli che non praticano sport sono soddisfatti”.

Questi dati sono stati estrapolati da uno studio Istat. Sicuramente l’attenzione mia e dell’amministrazione ci spingerà a sostenere attività di sport per disabili che gia nel nostro comune vengono praticate. Domenica per esempio ho tifato con grande piacere la nostra squadra di Basket integrato gli “Sgangherati”, e come non ricordare il nostro Giannino Piazza campione europeo di hand bike.

Cosa augura agli sportivi orceani?

Auguro di divertirsi e di essere felici nelle vittorie, ma anche nelle sconfitte, di coltivare il rispetto dell’av-versario e la cultura della sconfitta. Buono sport a tutti

Vorrei da ultimo lanciare un appello ai cittadini: “Se avete perplessità, proposte, cose che vi fanno arrabbiare o che volete condividere, la casa comunale è sempre aperta. Vi aspetto!

Silvia Pasolini