Il Volley Montichiari sta portando avanti il suo intenso cammino abbinando con idee molto chiare una grande voglia di sana ed avvincente pratica sportiva alla necessaria tutela della salute di tutti i tesserati e degli addetti ai lavori. 

Nonostante il perdurare dell’emergenza sanitaria e di tutte le problematiche collegate, la prima squadra dei Fighters è impegnata nel Campionato di serie C (con il fermo proposito di rimanere tra i protagonisti sino al termine del torneo) tra ed è lo stesso presidente Michele Tonoli a sintetizzare il modo di operare della società monteclarense: “Ogni settimana effettuiamo il tampone a tutti i componenti del gruppo della prima squadra così da avere la certezza di avere a che fare solo con persone negative e poter svolgere così la nostra attività nella massima sicurezza possibile. 

È una pratica che abbiamo intrapreso nel momento di iniziare la preparazione a dicembre e siamo convinti che questa possa essere la strada migliore per portare avanti attività sportiva con la sicurezza che non deve mai mancare. 

Proprio per questo abbiamo anche scritto alle altre società invitandole a seguire questo stesso metodo. 

Un controllo costante attraverso i tamponi ci consentirebbe di proseguire la stagione con la sicurezza di poter far confrontare tutte persone negative al virus. 

Purtroppo, a dire il vero, al momento abbiamo ricevuto la risposta di una sola società. 

Staremo a vedere come evolverà la situazione e come intenderanno comportarsi le altre squadre”

Il Volley Montichiari, senza attendere la strategia degli altri sodalizi che militano in serie C, ha seguito con convinzione la strada dei controlli costanti ed ha pure individuato le soluzioni per cercare di rendere sostenibili anche dal punto di vista economico gli esborsi che questa strategia comporta. 

Una scelta che è stata estesa anche al settore giovanile: “Abbiamo deciso di adottare questa stessa tattica pure per le giovanili – è la conferma del presidente Tonoli – Lo abbiamo fatto sia per una nostra garanzia che per la giusta sicurezza delle famiglie. In questo momento ci stiamo allenando pure con le diverse squadre del vivaio, anche se, visto il momento del tutto particolare, abbiamo scelto di offrire ai genitori la possibilità di scegliere se mandare o meno i propri figli all’allenamento. In questo senso stiamo vedendo che la risposta è sicuramente positiva. 

Tra l’altro, dopo tutte le limitazioni di questi mesi, la dad e la reclusione forzata in casa, il solo ritrovarsi in palestra riveste un’importanza davvero particolare.

Possiamo dire che in questo periodo stiamo svolgendo più un ruolo sociale che strettamente sportivo, ma anche questo è molto significativo e consente a tanti ragazzi di ritrovarsi e di dedicarsi ad un’attività coinvolgente dopo tutto l’isolamento di questi mesi.

Proprio la consapevolezza del valore di questo ruolo sociale – è la conclusione di Michele Tonoli – ci spinge a continuare a portare avanti questa attività con più volontà ed entusiasmo che mai”. Per una vittoria del tutto speciale del Volley Montichiari.       

Luca Marinoni