Il traguardo del mezzo secolo di vita non poteva passare indifferente, seppur nell’anno peggiore a causa della pandemia: se a questo aggiungiamo la volontà di ricordare un infaticabile collaboratore come Vincenzo Zaccuri ecco spiegato il successo del Torneo Sociale organizzato a ottobre sui campi del Tennis Club Montichiari. 

Tante, tantissime le presenze di atleti in gara, 132 per l’esattezza per 84 match complessivi, numeri che la dicono lunga sull’importanza assunta da questa manifestazione, cresciuta nel corso del tempo grazie all’impegno degli oltre 300 soci del sodalizio. L’evento ha conosciuto la tappa conclusiva alla fine di ottobre dopo un mese intenso di competizioni divise nei 5 tornei (4 maschili e 1 riservato alle donne), dagli Under 16 sino agli Over 55: due i tabelloni, quello di serie A riservato ai più quotati tra gli atleti dello sport sotto rete, e quello di serie B che ha comunque riservato numerosi colpi di scena. Gare accese con una buona cornice di pubblico, naturalmente distanziato come si conviene al periodo, e sfide  finite spesso al tie-break hanno rappresentato il segno di un equilibrio tra i partecipanti che hanno tenuto alto il livello della manifestazione.  

Nonostante le particolari problematiche sollevate da un periodo come quello che stiamo vivendo, strettamente legato all’evoluzione della emergenza sanitaria, l’Asd Shinkitai Karate tradizionale Montichiari continua a portare avanti il suo cammino con passione e voglia di fare del tutto immutate. 

Il sodalizio che ha un suo punto di riferimento fondamentale nel maestro Diego Lombardo, educatore riconosciuto a livello internazionale, prosegue infatti nei suoi corsi che si tengono nella palestra dell’Istituto Comprensivo Renato Ferrari (ex Giambattista Alberti) in via Pellegrino e che, ovviamente, si adeguano alle esigenze di questo momento: “Attual-mente sono state fermate le gare – spiega il maestro Lombardo – ma proseguono gli allenamenti.

La nostra società, tra l’altro, ha sempre dedicato una attenzione particolare alla sicurezza come confermano l’osservanza scrupolosa che abbiamo sempre dedicato ai protocolli, la continua disinfestazione della palestra, l’uso del gel e il rispetto delle distanze. 

Una cura che, ovviamente, verrà mantenuta pure nel prosieguo della stagione”.

Un impegno costante che ha come obiettivo la massima tutela della salute e della sicurezza dei propri tesserati e degli addetti ai lavori, in modo da offrire a tutta la comunità di Montichiari un vero e proprio servizio affidabile e di qualità. 

In questo senso le discipline praticate dall’Asd Shinkitai sono il karate tradizionale, il k.u. kenpo jutsu (un’arte marziale finalizzata alla difesa personale) e lo zendokai karate (in questo caso, al momento fermo, il contatto è pieno e si studiano le tecniche della lotta corpo a corpo).

Il programma del sodalizio monteclarense non si limita però a far conoscere i segreti e le arti di queste discipline. In effetti l’attività svolta a tutte le età mira anche (e soprattutto verrebbe da dire) a far crescere le persone, trasmettendo loro insegnamenti che riguardano l’aspetto interiore e i valori ai quali ispirare il proprio cammino: “Continuiamo a portare avanti la nostra attività con il massimo impegno – è il messaggio del maestro Lombardo – Per questo possiamo ribadire a tutta la comunità di Montichiari che è possibile continuare a praticare karate in assoluta sicurezza e che, anche in tempi nei quali non mancano certo timori e preoccupazioni come quello che stiamo vivendo, proprio la pratica di una disciplina come questa può trasmettere quella serenità e quella sicurezza che possono essere veramente preziose”

Il tutto, naturalmente, sempre accompagnati dall’occhio di riguardo per la sicurezza che lo Shinkitai intende continuare a mantenere ai massimi livelli in queste settimane nelle quali è necessario seguire con interesse costante l’evoluzione della situazione sanitaria.                  

Luca Marinoni