Con la ripresa dell’attività a fine aprile riservata alle cat. Esordienti e Ragazzi/e l’Atletica Montichiari conferma le qualità del settore giovanile offrendo prestazioni rilevanti che la pongono a riferimento tecnico provinciale.

Le prime due manifestazioni di cui possiamo dare resoconto si sono svolte presso la Pista nuovissima di Sanpolino a Brescia, nella prima disputata lo scorso 25 aprile ha visto la classifica societaria prevalere l’Atle-tica Montichiari su compagini quali Atl. Brixia, ReboGussago, Corrintime Darfo, Atl. Valtrompia, Atl. Accademy, Robur Barbarano e Polisp. Calvagese, nella seconda disputata lo scorso 8 maggio Atletica Montichiari sempre prima in classifica a pari merito con il CUS Brescia, ma prendendosi il lusso di precedere tutte le altre formazioni come Atl. Rezzato, U.S. Serle, Atl. Villanuova, Concesio 2009, Atl. Lonato e Motus Castegnato.

Nell’ambito delle due prove su Pista abbiamo dominato sopratutto nel settore velocità femminile dove abbiamo vinto alcune serie dei m. 50 ed entrambe le staffette 4×50 metri, bis vincente nei m. 600 maschili con la punta del nostro mezzofondo, vittoria della staffetta maschile 4×50, tanti primati sociali e personali che hanno portato ai vertici provinciali la nostra formazione.

Protagonisti di questi successi Caterina Cavaglieri, Celeste Daldosso, Alice Della Fiore, Letizia Conti, Wilma Daldosso, Giorgia Farina, Alice Sarti, Stefano Boselli, Edoardo Valente, Manuel Pecorari e Andrea Barosio grazie ai quali i colori dell’Atletica Montichiari hanno illuminato la rassegna giovanile provinciale imperniata sulla attività legata alle categorie Esordienti e Ragazzi/e gratificando il lavoro del settore Tecnico con in testa il coach Michele Benazzoli

Nel contempo anche tra i “grandi” non sono mancati gli acuti, Marina Lazzarini il 25 aprile ha piazzato un 9° posto assoluto nel Trail del Parco Monte Stella a Milano, sabato 1 maggio 7° assoluta nel “Trail della Abbazia” a Zola Predosa (BO) vinto dalla francese Melina Clerc-Grosjean ma prendendosi il lusso di battere la britannica Thompson, l’ungherese Pataki e la Kovaleva, domenica 15 maggio 5° assoluta nel Trofeo Bellini a Mori (TN).

Claudia Bartoli torna alla ribalta con un 2° posto negli 800 a Crema subito ritoccato di 2″ a Rodengo Saiano e portando il record sociale dei m. 400 a 1.02″08 nel Meeting di Mantova dell’8 maggio vincendo la gara sulla Saliha Badouani.  

Cristina Gallì realizza il nuovo record sociale dei m. 200 donne nel corso della riunione nazionale di Saronno (VA) con il pregevole tempo di 31″36. 

Vincenza De Vitis realizza due record sociali nel mezzofondo: 5000 metri a Mantova in 22.07″14 e 3000 metri a Concesio il 12 maggio in 12.51″34. 

Giorgio Mutti strepitoso nell’ultimo mese, dopo aver siglato al centesimo il record sociale sui 100 migliora ben 2 volte quello sui 200 metri passando dal 27″07 di Crema del 24 aprile al 26″86 di Concesio del 12 maggio. 

Federico Padovani dopo un amara esperienza sui 5000 a Mantova fa suo il record sociale junior dei m. 3000 a Concesio con un esaltante 10.34″08.

Con questi riferimenti siamo certi che il settore Giovanile dimostrerà nel tempo di meritare l’auspicato ricambio generazionale, i risultati che stanno offrendo sono una garanzia che il lavoro del Team sta dimostrando la sua valenza, il fondamento di offrire una alternativa valida ai canonici sport al chiuso si coniuga con l’opportunità (divertendosi) di conoscere le proprie attitudini e i propri limiti, questo il punto fondamentale per cui crediamo che l’Atletica abbia un futuro assicurato nella società del domani per una sana crescita sportiva e sociale tra i ragazzi/e del territorio.

Vittorio Corsi