Anticipo che nel momento che il giornale va in stampa questo bonus non è ancora definitivo e quindi quello che spiegherò in questo articolo potrebbe essere impreciso o non corretto, però se tutto andrà in porto per Natale ci varrà fatto un bel regalo. Per i nostri regali di Natale, utilizzando  carte di credito o bancomat e il bonus è servito! Per il periodo Natalizio il bonus sarà di 150 euro mentre a regime il bonus per l’utilizzo delle carte di credito fino arriverà fino a 300 euro annuali.

L’attuale governo sta utilizzando queste simpatiche formule da “concorsi a premio” per scoraggiare l’uso di contanti negli acquisti quotidiani, anche quelli minuti, per e frenare l’evasione fiscale.

Vediamo come funziona. Dal primo gennaio la persona che vorrà partecipare dovrà:

– effettuare almeno 50 pagamenti digitali (non valgono le spese effettuate on line) di qualsiasi importo, anche minimo nell’arco di 6 mesi e almeno altri 50 nei 6 mesi successivi. In tutto, 100 transazioni in 12 mesi.

– spendere almeno 1500 euro nei primi sei mesi e 1500 nel secondo semestre

– la spesa singola non può superare i 150 euro. Se si effettuerà una spesa maggiore, per il calcolo della soglia totale si considereranno solo 150 euro (per esempio: spendo 350 euro, per il calcolo della soglia potrò considerare solo 150 euro). Essendo il bonus del 10% si arriverà fino a 300 euro di rimborso ogni 12 mesi. Differenti del regole per il solo mese sperimentale di Dicembre gli acquisti da effettuare saranno almeno dieci movimenti con una soglia massimo di 1500 euro (e nel periodo Natalizio sarà molto facile da raggiungere! Il rimborso per il mese di dicembre dovrebbe arrivare direttamente sul c/c presumibilmente  entro il 28 Febbraio 2021. A regime gli altri rimborsi dovrebbero arrivare a luglio e a gennaio.

Come in ogni “concorso” che si rispetti è previsto anche il super premio  che verrà assegnato a chi farà il maggior numero maggiore di transazioni: due maxi premi da 1.500 euro ciascuno andranno ai primi 100.000 consu-matori che avranno fatto il maggior numero di acquisti elettronici nei primi due semestri.

I metodi di pagamento accettati sono le carte di credito, carta di debito, bancomat e anche quelle in app (come Apple Pay, Samsung Pay ecc) Ne possono usufruire tutti i cittadini senza limiti di reddito. Come già detto l’importante è che l’acquisto si faccia in un negozio tradizionale. Come al solito c’è una complicazione: per “partecipare” bisognerà registrare la carta o il bancomat (o altro mezzo di pagamento), associarla al codice fiscale e comunicare l’Iban del proprio conto corrente sul quale saranno versati i rimborsi. La registrazione avverrà dal mese di Novembre sull’app IO  della Pubblica amministrazione (quella che si utilizza per il Bonus vacanze), cui si accede con Spid o attraverso i canali bancari.

Il cittadino otterrà un Qr code che dovrà conservare e mostrare al commerciante nel momento del pagamento. Sull’app Io e/o su quella PagoPa si potranno tenere d’occhio transazioni e premi. Insomma se siete appassionati di concorsi è il vostro momento! E come direbbe Mike Bongiorno: ALLEGRIA!

Paccione Dr. Giacomo

Commercialista presso Studio Scocca Maria 

Soccorsa – Via Oscar Romero, 61 Montichiari (BS)

tel. 0309962443

info@studioscocca.it 

www.studioscocca.it