La classe terza A del Liceo economico-sociale si è cimentata in un progetto PCTO diverso dal solito: a partire dalla tematica della parità di genere, oggetto dell’UDA di Educazione Civica, ha sviluppato un percorso volto alla creazione di tre pubblicità progresso. Il percorso è stato strutturato in diverse fasi: un iniziale incontro orientativo sul videomaking condotto dal regista e produttore video Diego Veneziano, lo sviluppo del progetto da parte dei ragazzi in forma autonoma e un incontro finale dedicato ai feedback sui prodotti realizzati. L’obiettivo del project work è stato di far avvicinare i ragazzi al linguaggio multimediale del video, in particolare della pubblicità progresso, e permettere alla classe di tradurre in modo visuale i contenuti affrontati nell’ambito di Educazione Civica e le riflessioni sviluppate in classe con i professori. Gli studenti hanno quindi dovuto mettere in gioco le capacità di ragionamento e spirito critico che stanno sviluppando nel loro percorso di formazione liceale combinandole con il linguaggio visivo. Si sono inizialmente trovati a confrontare i vari punti concettuali tramite un brainstorming e poi, lavorando a gruppi di otto, si sono occupati della produzione e della post-produzione dei video calandosi nei ruoli necessari ai diversi momenti del processo: regista, attore, cameraman, addetto al montaggio. Il risultato sono tre brevi e fresche pubblicità progresso che vogliono colpire lo spettatore facendolo riflettere sui temi estremamente attuali degli stereotipi di genere. Il project work è stato quindi utile a far sperimentare agli studenti la possibilità di tradurre in diversi linguaggi le conoscenze apprese e a relazionarsi ad una committenza esterna andando a sviluppare tutte le competenze necessarie per gestire un rapporto di lavoro come puntualità, precisione, ascolto, mediazione, teamwork. I video sono visibili sul sito della scuola. Prof.ssa Cecilia Botturi