Rieccoli (per fortuna).

Lunedì 3 febbraio, infatti, per la sedicesima volta, su iniziativa del Comune di Montichiari, al Centro Fiera prendono il via i corsi Orto-floro-frutticoli dedicati a Peppino Boifava, il compiano vicesindaco che, tra le tante qualità, aveva anche il pollice verde, e che quando era in vita e in carca si era adoperato per organizzare questa bella iniziativa, che ha riscosso un grande successo.

C’era da aspettarselo: in questa nostra società che ti stressa dalla mattina alla sera, poter contare su una valvola di sfogo a contatto con la natura è cosa buona e giusta. Il buon Peppino l’aveva capito, e si era dato da fare per passare dalle parole ai fatti, organizzando i succitati corsi.

In patica si tratta di una serie di lezioni teorico-pratiche tenute da esperti del settore. Il primo incontro, dicevamo, è in programma per lunedì 3 febbraio e verterà sulle piante da frutto, per poi continuare con appuntamenti dedicati alle piante da orto e ai fiori e arbusti. 

Come sempre, anche quest’anno la partecipazione è libera e gratuita; informazioni allo 030/961148 – info@centrofiera.it. Consigliamo di fare presto, perché di solito i posti… vanno a ruba.

Ecco il calendario completo delle lezioni, suddivise in tre distinte sezioni. Cominciamo con «Le piante da frutto», a cura di Giovanni Rigo. Lunedì 3 febbraio, alle 20 nella Sala Scalvini del Centro Fiera, si parla di «Progettazione di un piccolo frutteto familiare», lunedì 10 febbraio di «Come potare drupacee e pomacee», lunedì 17 febbraio di «Difesa e innesti». Sabato 29 febbraio, infine, alle 9 si va in un frutteto per una prova in campo di «Potatura e innesti degli alberi da frutto».

Seconda sezione: «Le piante da orto», a cura di Fabio Paganini. 

Mercoledì 5 febbraio, alle 20 nella Sala Scalvini, si parla della «Preparazione del terreno dell’orto», mercoledì 12 febbraio di «Esigenze delle principali colture da bacca», mercoledì 19 febbraio di «Esigenze delle principali colture da foglia». Sabato 18 aprile, alle 9 in via Pascoli a Montichiari, tutti negli Orti sociali del Comune per una prova in campo.

Terza sezione: «Fiori e arbusti», a cura di Anna Furlani Pedoja. Sabato 4 aprile è in programma una prova in campo su «Quali rose e quali arbusti nel giardino (potatura e cure)». Sabato 11 aprile, infine, alle 20 nella Sala Scalvini si parla di «Piccoli arbusti e piante vivaci per terrazze e giardini (scelta e cure)». 

MTM