L’atmosfera in casa della Pallacanestro Monteclarense è ben precisa.

L’auspicio che anima la società guidata dal presidente Paolo Melpignano è molto chiaro: “Noi siamo positivi e vogliamo trasmettere fiduciaè la premessa del massimo dirigente dei Pythons – Crediamo nella ripresa e nelle persone che con noi costruiranno questa ripartenza. 

Il primo auspicio è che, dopo lo stop forzato imposto a tutti gli sport di contatto, adesso, che abbiamo superato la metà del mese di gennaio, si possa ripartire veramente a pieno ritmo. La Fip, del resto, ha comunicato l’intenzione di far riprendere l’attività sia a livello di prima squadra che di settore giovanile e questo è un segnale molto importante.

Certo, bisognerà tenere costantemente sotto controllo lo stato delle cose e seguire gli sviluppi (comprese le indicazioni nei prossimi Dpcm), ma noi ci siamo e contiamo di ricominciare il nostro cammino a pieno ritmo”.

Una volontà più forte ed entusiasta di tutte le difficoltà che continuano a minacciare il presente: “Sono diverse le problematiche con le quali bisogna fare i conti, a cominciare da un tema molto delicato come quello finanziario. La situazione attuale si sta facendo sentire anche sui rapporti con gli sponsor e con tutti gli aspetti connessi. Basti pensare che è stata data facoltà alle società in difficoltà di ritirare la squadra in un momento particolare come quello che stiamo vivendo. Per quel che ci riguarda, noi ci siamo e la nostra intenzione è quella di andare avanti. Un proposito che vale sia per la prima squadra, che abbiamo deciso di iscrivere proprio per questa stagione al Campionato di Promozione, che per il settore giovanile, che rimane un nostro specifico punto di riferimento anche se le gravi problematiche di questi mesi hanno provocato pure per noi un calo di tesserati (ma contiamo di tornare a crescere in tempi brevi…). Questa, al momento, è la nostra certezza e stiamo lavorando per poter procedere con il giusto passo in questa direzione. È ovvio che se trovassimo la strada per ottenere nuove sovvenzioni non saremmo certo dispiaciuti, ma il nostro spirito è molto chiaro e lo vogliamo diffondere il più possibile, anche attraverso i nostri canali social”.

Una voce, quest’ultima, grazie alla quale la Pallacanestro Monteclarense conta di coinvolgere il maggior numero possibile di persone e di far conoscere a dovere la propria posizione: “Noi guardiamo avanti con fiducia – è la conclusione del presidente Melpignano – e lo facciamo a maggior ragione all’inizio di questo anno che auspichiamo possa essere diverso da quello che è appena passato in archivio.

A gennaio, tra l’altro, sono attesi i vaccini ed anche questo potrà contribuire a risolvere la situazione e a farci ritrovare quella normalità che tanto desideriamo e che crediamo di poter ritrovare al più presto”.                                        

Luca Marinoni