Si sentono spesso notizie contrastanti circa i pregi e i difetti del bere vino.

Bere vino, e soprattutto berlo durante i pasti, fa bene o fa male?

La risposta è che il vino bevuto in piccole dosi fa bene. Per piccole dosi s’intendono indicativamente un paio di bicchieri al giorno.

Durante i pasti il vino aiuta a stimolare la secrezione dei succhi gastrici e in particolare fa bene il resveratrolo (che è contenuto nel vino rosso), una sostanza antiossidante cardioprotettiva che attiva le sirtuine, ossia le proteine che aiutano il cuore a mantenersi più giovane.

Funzione che è svolta anche dall’idrossitirosolo, una sostanza presente soprattutto nel vino bianco.

Uno studio della Connecticut University ha infatti dimostrato che, d’altro canto, il vino bianco impedisce invece l’apoptosi cellulare, che sarebbe il suicidio programmato delle cellule cardiache negli individui cardiopatici. 

A tutto questo voglio aggiungere quanto sia importante ricercare la qualità di ciò si beve.

È come mangiare, se si inghiottono continuamente schifezze avremo probabilmente nel tempo delle conseguenze spiacevoli.

Viviamo in una zona fortunata, le terre bresciane infatti offrono vini divenuti eccellenze internazionali.

Siamo in zona Lugana, esattamente a San Martino d/B, presso l’Azienda Agricola Pilandro dove la passione della famiglia Lavelli da tre generazioni segue con attenzione e rispetto tutto il percorso di trasformazione dell’uva in vino. 

Pietro Lavelli è oggi il portavoce di un’identità che si trasmette con autenticità dal terreno al vigneto, dalla vinificazione all’imbotti-gliamento. 

Sig. Pietro, nel suo lavoro qual’è la soddisfazione più grande? E quale dei vini prodotti riscontra più successo?

La soddisfazione più grande sicuramente è vedere i nostri clienti soddisfatti della qualità dei nostri vini. Come dico sempre “bere un buon vino è sempre un piacere, per quello lo faccio bene”. Non lo dico con presunzione, ma ciò fa la differenza tra un vino ottimo e uno mediocre.

Sicuramente uno dei vini di maggior successo è il nostro Lugana DOC, che vendiamo sia imbottigliato che sfuso. Oltre al nostro vino rosso Merlot 70 anni che ha un rapporto qualità-prezzo eccezionale.

Voi siete produttori e vendete direttamente il vino presso il vostro shop in cantina, ci sono dei giorni e degli orari precisi per la degustazione? È necessario l’appuntamento?

La semplice degustazione dei nostri vini è possibile effettuarla nel nostro Wine Shop tutti i giorni durante l’orario di apertura senza alcun problema.

Invece le degustazioni accompagnate con prodotti locali vengono effettuate in giorni e orari prestabiliti (su prenotazione di minimo 10 persone), ovviamente in questo periodo non è possibile effettuarle ma speriamo che al più presto si possa ricominciare a farle in totale sicurezza.  

A noi italiani piace la comodità o forse siamo un pò poltroni… consegnate a domicilio? Solo bottiglie o anche vino sfuso? Se si, ci sono dei quantitativi minimi?

La consegna a domicilio oramai è un servizio che abbiamo introdotto dal primo lockdown e finché l’emergenza sanitaria ci sarà noi garantiamo questo servizio ai nostri clienti. E’ possibile ordinare sia vini imbottigliati che sfusi (abbiamo disponibilità di contenitori) per un minimo d’ordine di 30 euro.

È possibile elencare i vini disponibili sfusi e in bottiglia (oltretutto ci risulta che avete anche una produzione a Castelli di Jesi nelle Marche…)?

I vini sfusi disponibili sono: vino bianco, vino rosso e vino  rosato. Mentre quelli in bottiglia sono molteplici: tre tipologie di Lugana DOC, sei tipologie di spumanti tra metodo classico e charmat e sette tipologie di vino rosso tra Bardolino, Merlot, Cabernet Sauvignon e Barbera. 

Oltre a questi vini locali abbiamo anche due qualità di Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC, prodotti sempre da noi ma in territorio marchigiano.

Quando si parla di prodotti o di servizi prima o poi bisogna “venire al dunque”, ai prezzi…

È vero che tutti i vostri vini sfusi sono proposti a 2,5 Euro al litro? Ma sono gli stessi che sono in bottiglia? 

Sì è vero tutti i nostri vini sfusi hanno un prezzo uniformato di 2,50 euro al litro.

Ovviamente non sono identici a quelli imbottigliati, in quanto i vini in bottiglia vengono sottoposti ad ulteriore lavorazione pre-imbottigliamento.

Inoltre abbiamo solo quattro tipologie di sfusi, mentre in bottiglia abbiamo 20 etichette differenti. Motivo in più per venire a trovarci e degustare assieme in totale sicurezza.

Per altre informazioni:

Azienda Agricola Pilandro – Località Pilandro 1, Fr. San Martino d/B 25015 Desenzano del Garda (BS)

Tel. 030 991 0363 – WhatsApp +39 331 740 9104

info@pilandro.it – pilandro.kristina89@gmail.com www.pilandro.com

Orari di apertura: Lun – Sab 8.30-12.30/14.00-18.00 e Domenica 8.30-12.30 

Paolomba